Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

La partecipazione ad un concorso di cortometraggi può essere uno stimolo potente, un’occasione per trasformare l’ora di IRC in un laboratorio per l’apprendimento di competenze legate al linguaggio cinematografico e per la collaborazione feconda fra gli studenti. Tutto ciò può creare novità e bellezza capaci di donare frutti insperati allo spettatore che voglia farsi interpellare.

E’ quanto è successo quest’anno nella 4^C del liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola.

Nel mese di gennaio gli studenti hanno accolto con entusiasmo la proposta di realizzare un cortometraggio per partecipare al concorso "Un Corto per i Diritti Umani”. 

Il primo step è stato di studio e scoperta. Insieme alla classe ci siamo fatti ispirare dalla storia dei Diritti Umani. Lo scopo è stato quello di comprendere come l’Umanità, attraverso un tortuoso cammino nel corso dei secoli, fosse giunta alla consapevolezza che ogni essere umano, in quanto tale, abbia una dignità che deve essere rispettata e come la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” del 1948 fosse stata stesa con questa finalità.

In un secondo momento la classe è stata suddivisa in piccoli gruppi alla ricerca di una buona idea su cui lavorare. Tra tutte, la più originale, ci è sembrata quella maturata da Mattia Perini e dal suo gruppo: una partita surreale a “Machiavelli” tra personaggi storici di epoche molto diverse che, con le loro riflessioni, le loro scelte e le loro azioni, hanno contribuito a marcare il percorso che ha portato alla codifica dei Diritti Umani.

La sceneggiatura e le scelte registiche sono il frutto di un lavoro corale svolto dall’intera classe.

I giocatori Ciro il Grande (Maraldo Nicola), Cesare Beccaria (Aricò Demetrio), Voltaire (Bertazzi Gioele), John Locke (Perini Mattia), Rosa Louise Parks (Kaur Loveline), Martin Luther King (Mori Damien), Gandhi (Vignoni Flavio) ripropongono, attraverso le loro parole e i loro comportamenti, i diritti in cui hanno creduto e per cui si sono battuti. Il cattivo (Spitti Angelo) è la personificazione della malvagità e degli ostacoli che l’umanità deve continuamente superare per l’affermazione dei diritti. Infine, si fa strada l’imprevisto: il Jolly, l’irrompere del nuovo e inatteso. Un invito a tutti noi e allo spettatore che ha compreso il valore di questa partita, ad esporsi, a mettersi in gioco nel suo tempo e con i suoi talenti nella consapevolezza che anche il nostro personale impegno può fare la differenza e contribuire all’affermazione e al rispetto dei Diritti Umani in ogni parte del mondo.

Il 19 maggio scorso, la notizia della vittoria che ha provocato un’esplosione di emozioni e di gioia per tutti.

A titolo personale, ringrazio e mi complimento con tutti gli alunni che, con grande naturalezza e serietà, hanno realizzato questo meraviglioso progetto. Ringrazio la dirigenza e la prof.ssa Susanna Tommaselli per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza. Ringrazio il Sig. Massimo Piccioli, l’esperto che, con grande competenza e professionalità, ci ha guidati alla scoperta del linguaggio audiovisivo. Ringrazio gli organizzatori di questo concorso per averci ricordato che il premio più prezioso è stato quello di aver sensibilizzato i ragazzi all’importanza dei diritti umani, alla loro difesa e al loro rispetto nella vita di tutti i giorni. E ringrazio Dio perché in questi successi intravvedo sempre la Sua Provvidenza.

Rachele Fornari

 

 

Corto diritti umani 2024 4C

Il 10 giugno 2024 ricorrono i 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti, deputato socialista vigliaccamente ucciso dalla polizia segreta fascista, per la sua integrità e per la denuncia dei brogli elettorali proclamata apertamente, fra gli insulti, nella seduta della Camera dei deputati del 30 maggio 1924.
Ricordare la figura di Giacomo Matteotti è un dovere e la scuola è il luogo giusto per farlo. Nella sua (purtroppo) breve vita, Matteotti si sentì, infatti, sempre chiamato all’impegno incondizionato e alla formazione dell’“Uomo che vive, fratello e non lupo, con gli Uomini, in una umanità migliore, per solidarietà, e per giustizia”. La scuola occupava un ruolo strategico e fondamentale in questo progetto, ne era “lo strumento primo e validissimo”.
Dal 30 maggio 2024 nella sede di Asola dell’Istituto ricordiamo Giacomo Matteotti con una ricostruzione delle tappe fondamentali della sua vita, con brevi ma significativi testi tratti dai suoi discorsi, dalle lettere e dalle opere da lui scritte. Saranno esposti anche libri di e su Matteotti presenti nella biblioteca dell’Istituto.
Invitiamo docenti e studenti a soffermarsi su quanto proposto per onorare chi fu, come tanti altri ma fra i primi, vittima della violenza fascista per aver voluto difendere la libertà di pensiero e la Giustizia.

 

Screenshot 2024 06 03 alle 08.09.39 copia

L’acronimo sta per Educazione Rispetto Ambiente: l’intero Rotary Club Gruppo Terre Padane del Distretto 2050 ha aderito alla proposta del Rotary International di formare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale.IMG20240520111756
ERA si inserisce nelle scuole attraverso i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) offrendo una piattaforma didattica sulla quale costruire un percorso di crescita personale per ogni giovane e nel contempo misurare nella popolazione studentesca, il livello di conoscenza su temi quali la sostenibilità ambientale e la protezione del nostro territorio.
Le  Master Class  per il progetto ERA sono state la 4CSA e 4BSA  del LICEO SCIENTIFICO delle Scienze Applicate che hanno usufruito  di questa importante opportunità di formazione, sperimentazione e analisi dei dati raccolti presso gli studenti di altre 20 classi dell’ ISTITUTO FALCONE per arrivare ad un elaborato finale che è stato  presentato, insieme a quello di molte altre classi master, nell’ Aula Magna dell’ Università Cattolica a Cremona il giorno 20 maggio a conclusione dei lavori alla presenza delle autorità. 

Svariati i temi trattati : dallo spreco alimentare alla deforestazione, dal greenwashing (strategie di marketing di certe imprese volta a costruire un’immagine di se ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale) all’uso dei pannelli fotovoltaici , dall’ energia idroelettrica all’ acqua potabile.
Ragazzi e ragazze, tutti rigorosamente vestiti con una maglietta color verde sgargiante, con un chiaro obiettivo in testa: sensibilizzare le persone presenti in aula e non solo al tema della sostenibilità ambientale
Vista la buona riuscita, il progetto ERA verrà riproposto nel prossimo anno scolastico.      

Prof.sse
Danila Gerola e Simona Marinoni

IMG 20240520 WA0040

Asola – Un'iniziativa innovativa ha preso vita nella sede di Asola grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il corso "GraficLab – Stampa su vetro", articolato in cinque lezioni pomeridiane di due ore ciascuna aperto alle classi di terzo, quarto e quinto anno, attività che ha offerto agli studenti l’opportunità unica di esplorare il mondo della grafica e della stampa su vetro. Un Iniziativa tenuta dal Prof. Stefano Lastrucci e coadiuvata dal Prof. Marco Tosini.IMG 3122
Dieci ore svolte di PCTO (Alternanza scuola-lavoro), ha offerto agli studenti l’opportunità unica di esplorare il mondo della grafica e della stampa su vetro.
Il corso si è concentrato sull'uso del software Adobe Illustrator per ricreare il Logo istituzionale che, una volta realizzato, è stato stampato su speciale vinile plastico adesivo per poi essere applicato sui vetri dei serramenti sia nella sede principale di Asola che quella di via Mantova. 
L'obiettivo del progetto è stato non solo di offrire maggiori informazioni ai visitatori dell’Istituto, ma anche di fornire agli studenti competenze pratiche e creative utili per il loro futuro professionale.
Il corso ha approfondito l’utilizzo dei plotter di taglio, ponendo l’attenzione sull'infografica, la segnaletica che identifica la sede di Via Mantova risulta ben visibile agli automobilisti che transitano sulla tratta di Via Mantova.  

"Ho compreso e imparato quanto sia fondamentale la precisione nel campo del Graphic Design.
La competenza nella sezione di vetrofanie si rivelerà indubbiamente utile, ho acquisito capacità preziose per affrontare questa futura professione", ha aggiunto la studentessa.

Oltre all'aspetto tecnico, il corso ha offerto un'occasione di socializzazione e collaborazione tra i partecipanti. Gli studenti hanno affrontato insieme varie sfide, dalle piccole imperfezioni come le bolle d'aria che si formavano sotto l'adesivo, a problemi più significativi come la rimozione errata di parti di adesivo. 

"Alla fine, era una cosa nuova per tutti gli studenti che hanno aderito all'attività, faremo tesoro degli errori commessi”, ha sottolineato una studentessa.

Il corso "GraficLab – Stampa su vetro" si è rivelato un'esperienza educativa e formativa, che ha permesso agli studenti di sviluppare nuove competenze tecniche e di rafforzare lo spirito di gruppo, questa iniziativa ha dimostrato come sia possibile coniugare l'apprendimento con la creatività, preparando i giovani a un futuro professionale più consapevole e ricco di opportunità.

Lan Anh Thai Kim
Vanessa Bellardi

Enlight778 1

IMG 2855IMG 2859

Ha preso avvio la collaborazione “RedazionInsintonia” per un dialogo tra studenti che supera i confini scolastici

Ce l’abbiamo fatta! Trovare date e orari concilianti per tutti non è stato semplice, ma, alla fine, la redazione del blog “MyFermi” di Mantova e quella del “FalconExpress” hanno iniziato un’entusiasmante
collaborazione.
Gli stretti limiti delle aule scolastiche sono stati letteralmente travalicati e, attraverso alcuni incontri (al momento) online, i due gruppi si sono conosciuti ed hanno delineato un progetto di cooperazione per confrontarsi e scambiarsi idee. Lo scambio è, infatti, sempre arricchente e foriero di nuovi spunti, prospettive, sfide e chiaramente amicizie. Per ora i meeting hanno riguardato le diverse modalità di organizzazione delle redazioni e l’articolazione dei rispettivi magazine. Si sono così evidenziate non solo le comuni difficoltà di gestione, ma anche le potenzialità che strumenti come il blog e il giornalino degli studenti possono offrire per dare liberamente voce a ragazzi e ragazze. È stato davvero interessante apprendere le peculiarità di un mezzo virtuale come il blog, che permette un’interazione diretta fra lettore e autore, e ci ha dato inoltre molta soddisfazione poter presentare il nostro FalconExpress e le varie figure che si celano dietro il prodotto finito e stampato con tutti gli articoli, le fotografie e i numeri di pagina al loro posto. È bello sentirsi compresi nella comune fatica!
Intanto il primo frutto di questa collaborazione si è già concretizzato. In entrambi gli istituti ci siamo interrogati sul significato della scuola oggi e sul suo ruolo nel futuro. I risultati dell’indagine, così come altri testi e illustrazioni saranno pubblicati da loro sul blog MyFermi e da noi sull’ultimo FXP che uscirà a Maggio.
Ma questo è solo l’inizio! Ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile questo dialogo e la redazione del MyFermi per la fiducia e l’entusiasmo.


La Redazione di FXP

20240208 141016

Venerdì 1 marzo dopo più di 10 anni di assenza il Falcone ha preso parte alla Disfida Matematica, gara a squadre che si svolge in tutta Italia e che nellla nostra zona raggruppava nel palazzetto dello sport di Folzano ben 34 squadre provenienti da gran parte della Lombardia (Milano, Brescia, Cremona, Edolo, Desenzano, Varese…) per aggiudicarsi la possibilità di partecipare alle finali di Cesenatico.

La Disfida è una competizione diversa da tutte le altre gare in discipline scientifiche perché i giochi non sono affidati alla bravura e intuizione dei singoli, ma al lavoro comune di squadre formate da 7 persone, di cui obbligatoriamente non tutti di quarta e quinta. Tutti i componenti della squadra collaborano per risolvere i quesiti e poi il “consegnatore” deve correre a portare la soluzione ai giudici e in tempo reale sugli schermi compare il punteggio ottenuto, tra il tripudio o la delusione dei tifosi sugli spalti. La coreografia è molto coinvolgente e ben architettata: 34 tavoli posizionati in un grande palazzetto dello sport su cui lavorano in contemporanea circa 240 ragazzi, con giudici “di campo” e giudici “di sedia”, maxischermi su cui sono proiettati i risultati e le classifiche in tempo reale e tanti tifosi ( docenti e compagni) che incitano la propria squadra in una sana competizione carica sia di tensione e concentrazione che di entusiasmo e divertimento.

La squadra del Falcone in anni passati si era classificata per ben due volte per la finale nazionale di Cesenatico ed è stato un risultato straordinario per una scuola con 3 sezioni di Liceo Scientifico contro licei con anche 15 sezioni di questo indirizzo  che da anni si allenano settimanalmente solo per selezionare i partecipanti a queste gare. Quest’anno, dopo tanto tempo di mancata partecipazione, sono stati proprio i ragazzi a chiedere ai docenti di potersi mettere in gioco insieme, pur se consapevoli di non avere le competenze e l’allenamento degli avversari. Il piazzamento è stato comunque onorevole, ma da ammirare sono state soprattutto la volontà, la passione, la collaborazione, il coinvolgimento  e la valorizzazione anche dei più piccoli , lo spirito di gruppo, la perseveranza e il sacrificio ( i ragazzi si sono recati 4 volte a fare simulazioni a Brescia e per noi di Asola significa perdere tantissimo tempo) . La nostra scuola intende valorizzare le eccellenze non solo nelle singole discipline, ma soprattutto nell’aiuto che ognuno può dare agli altri nella crescita personale e nella collaborazione in cui ognuno condivide le proprie potenzialità per il bene più importante e vitale del gruppo . Onore quindi a Matteo, Rocco, Simone, Michele e alle due Serena per averci creduto e aver combattuto fino in fondo senza mai scoraggiarsi  e con la consapevolezza di aprire una strada nuova per i compagni che verranno nei prossimi anni.

WhatsApp Image 2024 03 02 at 17.25.37

Mercoledì 21 Febbraio a Cremona presso l' AULA MAGNA dell' Università Cattolica del Sacro Cuore è stato presentato il Progetto ERA ( EDUCAZIONE RISPETTO AMBIENTE ) al quale partecipano come attività di PCTO le classi 4 CSA e 4BSA del nostro istituto con le docenti Tutor Danila Gerola e Simona Marinoni.

Prof.ssa 
Danila Cristina Gerola

Info: CREMONA OGGI

Progetto ERA 2024

Più di 50 studenti del liceo scientifico Falcone di Asola sono stati protagonisti di una esperienza didattica e umana davvero unica e appassionante.
Durante il periodo di pausa didattica (22/30 gennaio) sono stati mandati a gruppetti come “insegnanti” nelle ore di matematica curricolari delle classi dalla prima alla terza, gestendo interamente gli studenti nel lavoro di ripasso e consolidamento.
Grande responsabilità e intenso impegno ( hanno lavorato in media due ore ogni giorno) , ma anche l’immensa  soddisfazione di avere la fiducia dei docenti e della scuola, la scoperta dell’importanza di collaborare, la gioia di aiutare i più piccoli ad affrontare le difficoltà in matematica e apprezzarne la bellezza anche attraverso il loro esempio.

Immagine WhatsApp 2024 01 30 ore 10.59.07 e822783b

Si è appena concluso, presso la sede di Gazoldo degli Ippoliti dell’IIS Falcone, il laboratorio di vinificazione. Questo laboratorio, svolto in orario pomeridiano, ha riguardato lo studio delle varie fasi di vinificazione le quali, per gli studenti dell’agrario, rivestono un ruolo cruciale nella loro formazione. Infatti, questa conoscenza non solo fornisce una comprensione approfondita del processo di produzione del vino, ma apre le porte a una vasta gamma di opportunità nel settore enologico.agrario22 1 24 1
Durante il laboratorio – condotto dall’enologo esperto dalla pluriennale esperienza, Dott. Fabio Zappellini, e dal tutor, Prof. Giuseppe Malafronte, che ha seguito le attività di laboratorio – ci si è premurati di far diventare realtà la teoria delle varie fasi di vinificazione. L’apprendimento pratico durante la vendemmia, la pigiatura e la fermentazione ha offerto un’esperienza tangibile, consolidando le nozioni teoriche e fornendo un’educazione completa.
Infatti, la vinificazione coinvolge diverse discipline, dalla biologia alla chimica e all’ingegneria. Gli studenti, attraverso la comprensione delle varie fasi, hanno potuto integrare conoscenze provenienti da diverse materie, potenziando così il loro bagaglio culturale e professionale.
Come pure, la conoscenza delle fasi di vinificazione è fondamentale per garantire la qualità del prodotto finale. Difatti, gli studenti hanno potuto comprendere come ogni fase influenzi il risultato e hanno sperimentato come contribuire a migliorare la produzione del vino, soddisfacendo standard elevati relativamente alla qualità organolettica.
Per di più, la partecipazione di un esperto enologo, ha permesso agli studenti di esplorare nuove tecniche e processi innovativi, fondamentali per aprire la strada a nuove frontiere nel mondo dell’enologia, stimolando la creatività e l’evoluzione del settore.
Inoltre, non si è mancato di trattare un dato fondamentale, quale l’impatto economico che può avere questo settore, in particolare per il nostro territorio. Infatti, gli studenti dell’agrario, acquisendo competenze approfondite nelle fasi di vinificazione, hanno compreso come possano loro stessi diventare professionisti in grado di contribuire in modo sostanziale a questo settore, promuovendo la crescita economica locale.
Da ultimo, questo laboratorio ha permesso di comprendere che le fasi di vinificazione non sono solo una competenza tecnica, ma anche un modo per preservare la tradizione e la cultura legate al vino, oltre a garantire opportunità professionali. Gli studenti dell’agrario dell’IIS Falcone sono diventati custodi della storia locale, contribuendo alla valorizzazione delle radici culturali attraverso il loro lavoro, e figure chiave nel mondo dinamico dell’enologia.

agrario22 1 24 2

Back to top