testo lingue benvenuto

• CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE: per il conseguimento di una certificazione linguistica riconosciuta a livello europeo. Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 principali livelli di inglese suddivisi in 3 aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”). I sei livelli CEFR (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.icon lingue
  • DOPPIO DIPLOMA: In questi anni l’Istituto “Giovanni Falcone” si è posto come obiettivo di migliorare e incrementare significativamente il livello di internazionalizzazione della propria offerta formativa. Grazie a scambi culturali che hanno coinvolto classi di tutti gli indirizzi, viaggi studio all’estero, progetti E‑Twinning, avvio della metodologia di insegnamento CLIL anche grazie al supporto di lettori e teaching assistant di madrelingua, progetti di lettura estensiva in lingua, corsi interni di lingue straniere mirati ad incrementare l’offerta istituzionale, la qualità dell’esperienza di internazionaliz-zazione si è estesa e rafforzata. In questo quadro si inserisce il Programma Doppio Diploma Italia-USA, un percorso di studio che offre l’opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma aggiuntivo rilasciato da una prestigiosa istituzione scolastica statunitense (High School Diploma), mentre seguono e completano il percorso scolastico superiore nel proprio paese (Diploma di Maturità). Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA. Alla fine dei percorsi scolastici, gli studenti sono in possesso quindi di due diplomi, uno italiano ed uno di High School negli USA, riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed).
  • SPEAK ON: per favorire lo sviluppo dell’attività di speaking e le relative abilità
  • READ ON: è un progetto della casa editirice Oxford University Press e del British Council, con il patrocinio dell''Ambasciata britannica a Roma. Curato da Nina Prentice, moglie dell'ambasciatore, formatrice ed esperta di lettura estensiva, ha suscitato notevole interesse da parte del Ministero della Pubblica Istruzione italiano. Mira a stimolare le competenze linguistiche attraverso la lettura estensiva.
    Il metodo consiste nell'estendere le occasioni di lettura quale esercizio dell'espressione scritta in fase ricettiva, che è tale qualsiasi cosa si legga. Moltiplicando l'esercizio, si sviluppa la capacità d'espressione in fase di produzione, non solo nella lingua di lettura, ma come competenza espressiva globale. L'Istituto ha acquistato un trolley contenente 90 volumi, reader di varie serie pubblicati dalla Oxford University Press, graduati per livello di difficoltà e numero di vocabili secondo i criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Sono testi di narrativa, classici e non, ma anche testi divulgativi su diversi temi culturali o sociali. Come per una vera biblioteca circolante, la varietà di scelta mira a soddisfare ogni gusto e quindi a coinvolgere e stimolare tutti. La gestione dei prestiti come per ogni biblioteca, è necessario gestire le attività di prestito dei volumi. Ciò è possibile grazie a un database dedicato in cui sono registrati i titoli dei volumi, gli utenti, i movimenti e lo storico di ciascun utente. Un particolare ringraziamento per la realizzazione e la gestione del database va alle studentesse Paola Gorgaini e Giulia Savio della classe 4^ Liceo Scienze Applicate, coordinate dal docente di informatica, prof. Andrea Camaioni.
  • Corso per il potenziamento LINGUA INGLESE con madrelingua
  • SCAMBIO CULTURALE GERMANIA (3CRI-4CRI): Le alunne non solo frequenteranno la scuola, ma parteciperanno ad attività extra scolastiche con gli studenti tedeschi. Le ragazze sono ospiti presso i/le loro corrispondenti tedeschi/e per una settimana. Anche quest'anno lo scambio sarà un'ottima occasione per confrontarsi con studenti stranieri.
  • APPROFONDIMENTO DI TEDESCO con madrelingua per l’approfondimento di tedesco con insegnante madrelingua (5BFM-5CRI)
  • Corso LINGUA TEDESCA per principianti
  • Corso per il potenziamento della LINGUA TEDESCA con docente madrelingua