Perché scegliere di intraprendere un liceo?

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

title liceouman ecosocial

L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare categorie antropologiche e sociali utili per comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

QUADRO ORARIO LICEO ECONOMICO SOCIALE

Attività ed insegnamenti obbligatori

Anni/Ore

CLASSE

 1^

 2^

 3^

 4^

 5^

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Scienze umane* 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Matematica
3 3 3 3 3
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali** 2 2 - - -
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
*Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia 
**Biologia, Chimica, Scienza della Terra
27 27 30 30 30

Nell’indirizzo Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale, le scienze sociali, e in particolare l’economia, entrano a pieno titolo e in modo appropriato nella formazione culturale dello studente. Studiando la sociologia, l’antropologia, la psicologia, insieme all’economia e al diritto, lo studente acquisirà una formazione di base capace di orien-tarlo nella comprensione dei fenomeni sociali attuali.

servizio civile 20170603 094905

( In foto studentesse d'indirizzo durante il progetto Alternanza Scuola/Lavoro)

 

Back to top