LOGO FXP web

Cari studenti,
anche quest'anno la redazione del Magazine d'Istituto chiede il vostro sostegno per questo importante progetto che potete valorizzare abbonandovi e al quale potete collaborare scrivendo articoli. Il primo numero del 2018-2019 avrà come tema particolare la "Libertà di stampa",
poi accoglierà, come sempre, articoli relativi ad incontri, attività e progetti di cui noi studenti siamo stati protagonisti.
Nei prossimi giorni noi ragazzi della redazione passeremo nelle classi per le informazioni relative all'abbonamento.
Sostenete FXP!

La redazione del Magazine d'Istituto.

Sono già trascorsi più di dieci anni da quel lontano 2006 che vide la nascita del nostro amato giornalino.
La felice intuizione di alcuni docenti che limitatamente seguiti dalle proprieimm falcone express site x1 classi delle scienze sociali si impegnarono a dare vita al progetto, rivelatosi, nel tempo, vincente!

Il FalconeXpress nel tempo è cresciuto, passando dal bianco&nero al colore, ha generato entusiasmo e partecipazione, ha fornito a centinaia di studenti la
possibilità di acquisire competenze nell’ambito dell’editoria e del giornalismo, li ha formati come cittadini, favorendo in loro spirito critico e pensiero divergente.

In questi anni, inoltre, FXP ha suscitato dibattiti, a volte anche molto accesi, grazie a ricerche e approfondimenti non scontati, a prospettive
inedite sui problemi della cultura e dell’attualità; abbiamo avuto l’onore di ospitare, nelle nostre ormai mitiche interveste, firme autorevoli
che hanno posizionato la nostra testata ad un livello unico nel panorama nazionale dei giornalini scolastici.

imm falcone express site x2Una tappa importante nel nostro cammino è stata la registrazione al Tribunale di Mantova che ci ha permesso di presentarci come rivista legalmente riconosciuta con un vero direttore responsabile.
Nel 2011 è giunto un inatteso quanto gradito riconoscimento: il FalconeXpress è stato, infatti, premiato come miglior giornalino sul web dalla prestigiosa associazione Alboscuole che ha come obiettivo proprio quello di favorire le iniziative giornalistiche nel mondo della scuola.

Nel 2017 l'Istituto Falcone ha incrementato la propria offerta formativa inserendo l'Indirizzo Professionale Grafico, tale indirizzo apporterà nel tempo un valore aggiunto occupandosi della parte grafica e di impaginazione dello stesso.

Grazie ancora a tutti quelli che ci hanno sostenuto e creduto nel nostro progetto.

BUONA LETTURA

Il Giornalino d'Istituto in versione PDF del mese di ...

Alcuni dei nostri numeri
che hanno fatto la storia del FalconeXpress !

FXP serie 1

FXP serie 2