Logo Falcone movie Accademy Banner orizont

“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI”

www.cinemaperlascuola.it

LAB1: conosciAMO OPERE AUDIOVOSIVE: A, B, C..inema

Il laboratorio mira a porre le basi per padroneggiare l’arte audiovisiva, il suo il linguaggio, la sua struttura e la sua critica. Studenti, docenti ed esperti saranno immersi in opere storiche e recenti.

LAB2: progettiAMO e condividiAMO percorsi con opere audiovisive: il cineforum

LAB 2.1 ritorniAMO al cinema
Il laboratorio mira al ritorno nelle sale cinematografiche dopo la grande sosta dovuta al Covid19.
Studenti e docenti hanno la possibilità di fruire di gratuità presso sale cinematografiche convenzionate.

LAB 2.2 guardiAMO questo FILM
Il laboratorio mira a formare un gruppo attivo di studenti in grado di gestire, seppur guidato, alcune fasi del cineforum a scuola o in sale cinematografiche convenzionate.

LAB 2.3 ritorniAMO al cinema con GUSTO
Il laboratorio mira a formare un gruppo di studenti che, seppur guidato, progetti e gestisca un percorso tematico da proporre ad un pubblico in ottica di cittadinanza attiva.

LAB3: ascoltiAMO i SUONI nell'opera audiovisiva: SOUNDLAB

Il laboratorio mira a sviluppare il collegamento tra la visione dell’immagine, l’udito e i sentimenti.
Gli studenti saranno anche chiamati a produrre alcune musiche da inserire in opere che verranno realizzate dai compagni in altri laboratori.

LAB4: realizziAMO l'OPERA AUDIOVISIVA: dall'idea al prodotto
Il laboratorio mira a far acquisire competenze tecniche per la creazione di booktrailers e di cortometraggi.

LAB 4.1 booktrailer

LAB 4.2 Ciak si gira

LAB 5 condividiAMO L'OPERA AUDIOVISIVA: FALCONE MOVIE AWARDS

Il laboratorio mira alla organizzazione di un piccolo Festival dell’opera cinematografica