Sempre di più nella società moderna si avverte l’esigenza dell’informazione in particolar modo nel mondo del lavoro. Le risorse oggi devono avere una forte competenza nell’ utilizzo di strumenti informatici di base.
I lavoratori nella società moderna devono essere: qualificati, autonomi e pronti a sottoporsi a una formazione continua.
Le aziende ricercano sempre personale che abbia già delle competenze nel settore informatico, ma queste competenze dovranno essere certificare.
La certificazione informatica attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competenc Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
Certificare le competenze informatiche qualifica e aggiunge valore al proprio Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro e dell'Università.
ICDL FULL STANDARD
Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna ad Accredia il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.
L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.
All’inizio del 2024, circa 66.000 sono in possesso della certificazione ICDL Full standard in corso di validità come risulta dal Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia.
A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Conseguentemente abbiamo aggiornato i documenti di riferimento per il candidato: Domanda di Certificazione, Domanda di Rinnovo, Regolamento e Diritti e Doveri del candidato.
Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
VERIFICA CLICCANDO QUI LA TUA CERTIFICAZIONE
- Progetto ICDL: La patente europea per l’uso del computer (detta anche ICDL, acronimo dell’espressione inglese “International Computer Driving Licence”) è un attestato che certifica
il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico. ICDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati.