Clicca Qui, e scarica le regole base di comportamento
Art. 1 – Note generali
I laboratori dell’Istituto sono patrimonio comune, e quello contenente personal computer è in genere quello più ambito per lo svolgimento di lezioni di ogni ordine e grado.
Il rispetto e la tutela delle attrezzature sono condizioni indispensabili per il loro utilizzo e per mantenere l’efficienza del laboratorio stesso, ed altrettanto importante è comprendere che nel nostro istituto sono presenti soltanto due laboratori contenenti calcolatori; per questo è bene occupare il laboratorio solo quando realmente necessario.
Tutti i docenti che, a qualsiasi titolo, utilizzano il laboratorio sono pregati di leggere questo regolamento agli studenti, all’inizio di ogni anno scolastico, spiegando le motivazioni che stanno alla base delle regole in esso contenute.
Art. 2 – Uso del laboratorio
Ai laboratori si accede solo per ragioni inerenti l'attività didattica, (ore curricolari di laboratorio, attività didattiche integrative e di recupero, progetti approvati dal POF, preparazione di tesine e ricerche didattiche).
All’interno dei laboratori è vietato il consumo di cibi e bibite, gli studenti dovranno lasciare all’interno della propria aula di appartenenza zaini e dotazioni personali, in casi eccezionali gli studenti dovranno depositare i suddetti oggetti personali nel primo spazio utile adiacente all’entrata del laboratorio.
Non è consentito l’ingresso nei laboratori di più classi in contemporanea.
Non è consentito l’ingresso nei laboratori durante le ore di sostituzione, a meno che non tenute dal docente pratico di indirizzo.
Si ricorda come da regolamento d’Istituto il divieto di utilizzo dell’apparecchiatura cellulare all’interno del laboratorio compreso l’utilizzo delle prese elettriche dei locali per la ricarica elettrica.
Art. 3 – Sorveglianza
Salvo casi autorizzati in forma scritta dal Dirigente Scolastico e comunicati ai tecnici, l'accesso agli alunni è consentito solo in presenza di un docente ed assistente tecnico.
Durante l’intervallo gli studenti dovranno abbandonare il laboratorio.
Il personale tecnico al fine di preservare le attrezzature di laboratorio avranno il compito di segnalare alla Dirigenza eventuali comportamenti non idonei da parte delle classi frequentanti.
Art. 4 – Prenotazione del laboratorio
L’orario di laboratorio viene formulato dando precedenza alle classi curriculari in orario pratico che svolgono la materia di indirizzo, le restati ore potranno essere impegnate previa prenotazione da effettuare sul sito d’Istituto nell’area dedicata.
Il calendario di prenotazione online accetterà prenotazioni extracurriculari che saranno effettuate almeno con 6 giorni di preavviso.
Eventuali progetti esterni che richiedono l'uso del laboratorio devono essere gestiti con normale prenotazione. In questi casi con l'autorizzazione del Dirigente Scolastico è possibile (previa comunicazione diretta al docente interessato) annullare le prenotazioni di altri insegnanti dandone tempestiva comunicazione agli interessati.
Art. 5 – Compiti dei docenti e studenti
È compito del docente in servizio assegnare ad ogni alunno (o ad ogni gruppo) una postazione di lavoro stabile per tutto l’anno scolastico del quale risponde durante le sue ore di permanenza nel Laboratorio.
Si ricorda agli allievi che è loro compito rilevare ogni danno o malfunzionamento e segnalarlo immediatamente ai Tecnici di Laboratorio prima dell’inizio dell’esercitazione;
Il Docente avrà il compito supportato dal Tecnico di Laboratorio di sorvegliare e segnalare alla Dirigenza eventuali danni arrecati a strumenti e persone da parte degli studenti.
Art. 6 – Uso delle attrezzature
Riguardo l'uso dei calcolatori: gli studenti accedono ai calcolatori con credenziali relative ad utenti con privilegi limitati. Ciononostante è necessario che gli studenti siano informati riguardo le loro responsabilità in laboratorio. In particolare:
- prima di entrare in aula, devono attendere in atrio l'arrivo dell'insegnante, senza creare intralcio o confusione;
- non devono utilizzare nessuna macchina, apparecchiatura, dispositivo o attrezzatura senza l'autorizzazione esplicita dell'insegnante;
- sono responsabili del computer a loro assegnato: all'inizio della lezione devono comunicare tempestivamente al loro insegnante ed assistente tecnico eventuali manomissioni o danni arrecati all'aula o alle attrezzature in essa contenute;
- non devono modificare in alcun modo la configurazione dei computer (connessioni di rete, tastiera, mouse ecc.) e dei programmi installati e vigilare con il docente affinché questo non avvenga;
- non devono memorizzare e/o installare software senza autorizzazione;
- devono evitare l'uso dei supporti di memoria removibili – preferire l'uso della posta elettronica e di cartelle online per lo scambio di documenti. In futuro il funzionamento dei supporti removibili potrebbe essere bloccato. In caso di necessità di spostare file di grandi dimensioni utilizzare il PC del docente sotto la sua supervisione.
- non devono maltrattare o danneggiare i dispositivi presenti in laboratorio, nonché le strutture come tavoli e sedie;
- devono tenere un comportamento corretto e rispettoso delle persone e delle cose, non dissimile da quello richiesto in qualsiasi altro ambiente scolastico e non;
- devono aver cura dell’attrezzatura che viene loro eventualmente fornita e riconsegnarla all'insegnante e tecnico di laboratorio al termine della lezione;
- dovranno salvare i file personali in cartelle specifiche che indicherà il docente;
- al termine delle attività pratiche di laboratorio devono chiudere correttamente la sessione di lavoro sui computer e rimettere in ordine la postazione di lavoro (tastiera, mouse, sedia); se si tratta dell’ultima ora di lezione della giornata gli studenti devono spegnere il computer assegnato;
- l) Il laboratorio deve essere tenuto in ordine e in efficienza con il contributo di tutti; si prega quindi di fare attenzione ed effettuare ogni azione possibile a tal fine.
Art. 7 – Manutenzione ordinaria e straordinaria
È compito dei tecnici mantenere per quanto possibile funzionante, efficiente e sicuro ogni strumento presente in laboratorio. Al fine di agevolare al massimo tali operazioni, i tecnici hanno la facoltà di prenotare il laboratorio segnalandolo sul registro calendario elettronico online; in casi di urgenza possono revocare lezioni previste.
Per motivi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, i computer ed i relativi account possono essere riformattati senza alcun preavviso, si consiglia pertanto di conservare una copia di Backup dei propri documenti didattici su supporti di memoria esterni USB o all’interno dello spazio messo a disposizione sulla propria cartella di rete ( Z: )
Art. 8 – Sanzioni
Come da contrattazione collettiva e regolamento dell’istituto, visto le attrezzature messe a disposizione alla propria utenza è compito del Dirigente Scolastico applicare le più idonee sanzioni in caso di mancato rispetto delle precedenti norme e danni arrecati alle attrezzature.
Clicca Qui, e scarica le regole base di comportamento