- Dettagli
Asola – Un'iniziativa innovativa ha preso vita nella sede di Asola grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il corso "GraficLab – Stampa su vetro", articolato in cinque lezioni pomeridiane di due ore ciascuna aperto alle classi di terzo, quarto e quinto anno, attività che ha offerto agli studenti l’opportunità unica di esplorare il mondo della grafica e della stampa su vetro. Un Iniziativa tenuta dal Prof. Stefano Lastrucci e coadiuvata dal Prof. Marco Tosini.
Dieci ore svolte di PCTO (Alternanza scuola-lavoro), ha offerto agli studenti l’opportunità unica di esplorare il mondo della grafica e della stampa su vetro.
Il corso si è concentrato sull'uso del software Adobe Illustrator per ricreare il Logo istituzionale che, una volta realizzato, è stato stampato su speciale vinile plastico adesivo per poi essere applicato sui vetri dei serramenti sia nella sede principale di Asola che quella di via Mantova.
L'obiettivo del progetto è stato non solo di offrire maggiori informazioni ai visitatori dell’Istituto, ma anche di fornire agli studenti competenze pratiche e creative utili per il loro futuro professionale.
Il corso ha approfondito l’utilizzo dei plotter di taglio, ponendo l’attenzione sull'infografica, la segnaletica che identifica la sede di Via Mantova risulta ben visibile agli automobilisti che transitano sulla tratta di Via Mantova.
"Ho compreso e imparato quanto sia fondamentale la precisione nel campo del Graphic Design.
La competenza nella sezione di vetrofanie si rivelerà indubbiamente utile, ho acquisito capacità preziose per affrontare questa futura professione", ha aggiunto la studentessa.
Oltre all'aspetto tecnico, il corso ha offerto un'occasione di socializzazione e collaborazione tra i partecipanti. Gli studenti hanno affrontato insieme varie sfide, dalle piccole imperfezioni come le bolle d'aria che si formavano sotto l'adesivo, a problemi più significativi come la rimozione errata di parti di adesivo.
"Alla fine, era una cosa nuova per tutti gli studenti che hanno aderito all'attività, faremo tesoro degli errori commessi”, ha sottolineato una studentessa.
Il corso "GraficLab – Stampa su vetro" si è rivelato un'esperienza educativa e formativa, che ha permesso agli studenti di sviluppare nuove competenze tecniche e di rafforzare lo spirito di gruppo, questa iniziativa ha dimostrato come sia possibile coniugare l'apprendimento con la creatività, preparando i giovani a un futuro professionale più consapevole e ricco di opportunità.
Lan Anh Thai Kim
Vanessa Bellardi
- Dettagli
Gli studenti dell'Indirizzo Grafico dell’Istituto Falcone di Asola hanno nuovamente dimostrato il loro talento e la loro creatività in un progetto rientrato all'interno delle attività di PCTO ( ex Alternanza Scuola-Lavoro) denominato "Una cornice su Asola".
L'attività ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di fotografie, elaborazione di immagini, stampa ed intelaiatura di quadri in Canvas per l'arredamento dei locali della sede del Falcone di Via Mantova 1.
Gli studenti, sotto la guida del loro insegnante di Laboratorio Tecnologico Multimediale, Stefano Lastrucci, hanno scattato fotografie in bianco e nero che rappresentassero la bellezza e la storia di Asola. Le fotografie sono state selezionate ed elaborate con software grafici includendo macchie di colore artistiche. Successivamente gli elaborati sono stati stampati su tela canvas di alta qualità per poi essere intelaiate su cornici in legno di pino.
Il risultato finale è stato un arredamento unico e originale che ha reso la sede di Via Mantova ancora più accogliente e rappresentativa della città di Asola. Le opere fotografiche hanno suscitato un grande interesse ricevendo molti elogi da parte di tutti i visitatori.
Questo progetto ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze e competenze acquisite durante il loro percorso di studi, sviluppando la loro creatività e la loro capacità di lavorare in gruppo. La scuola e la città di Asola sono fiere dei risultati ottenuti dagli studenti e sperano che questo progetto possa ispirare altre iniziative simili in futuro.
In conclusione, il progetto "Una cornice su Asola" è stato un successo sia per gli studenti che per la città di Asola. Le opere fotografiche esposte rappresentano un esempio della bellezza e della storia della città, e sottolineano il talento e la creatività degli studenti del corso grafico.
- Dettagli
"Scoprire Asola" nasce all'interno del progetto di Alternanza scuola lavoro intrapreso durante l'anno scolastico 2018 - 2019 dalla classe del quarto anno del Liceo Scientifico dell'Istituto Falcone. Studenti seguiti nel loro percorso dal docente Tutor Ruggero Remaforte hanno avuto modo di approfondire ogni aspetto artistico e storico sulla cittadina Asolana, processo propedeutico che ha permesso lo sviluppo su campo di un corto video di informazione turistica realizzato con il prof. Stefano Lastrucci.
Il gruppo ha quindi avuto modo di intraprendere una stretta collaborazione con il Comune di Asola ed il museo “Goffredo Bellini”. Il laboratorio si è svolto attraverso una serie di incontri didattici con il supporto della dott.ssa Federica Zani responsabile del Museo e della dott.ssa Ester Cauzzi archivista del Comune di Asola.
Gli studenti della classe 4AS nel ruolo di comparse venendo a contatto con il patrimonio culturale ed artistico della città hanno avuto modo di apprendere ogni aspetto artistico e storico della cittadina.
Successivamente il docente Stefano Lastrucci si è occupato dello sviluppo e montaggio delle riprese realizzate, producendo un efficace elaborato video destinato alla promozione turistica.
Il progetto video "Scoprire Asola" permetterà alla cittadina una visibilità efficace ed innovativa grazie ad una promozione digitale attenta del proprio patrimonio.
Backstage
progetto promosso da: Comune di Asola
con il contributo di: Fondazione Cariplo
una realizzazione di Stefano Lastrucci
supporto musica Emanuele Paoloni
comparse: classe 4AS
- Dettagli
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’impegno di Fondazione Cariplo a favore della realizzazione dei giovani in ambito culturale, sociale e professionale.
In particolare, l'Area Ambiente della Fondazione ha individuato nella promozione dei green jobs tra i giovani una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.