L'Indirizzo ITE - Amministazione Finanza e Marketing nell’Articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
QUADRO ORARIO
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Attività ed insegnamenti obbligatori |
Anni/Ore | ||||
---|---|---|---|---|---|
CLASSE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | - | - | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geo-politica | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Diritto | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | - | - | - | - |
Scienze Integrate (Chimica) | - | 2 | - | - | - |
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
Relazioni internazionali | - | - | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | - | - | 2 | 2 | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
|
32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
L’Istituto Tecnico Settore Economico, nelle sue tre articolazioni, fornisce competenze nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
(In Foto il nostro nuovo Laboratorio Informatico)