Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un'esperienza che contribuisce alla crescita. E soprattutto è una storia che dura tutta la vita.
Arricchirsi culturalmente attraverso progetti e scambi interculturali con 65 Paesi del mondo.
Vivi e studia all'estero
C'è chi cresce rimanendo attaccato alla visione del mondo che gli è stata trasmessa e c’è chi cerca di guardare il mondo negli occhi e confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi.
Intercultura, in tutto il mondo, si mette a disposizione dei giovani che vogliono provare un’esperienza unica in un altro Paese: essere accolti da una nuova famiglia e studiare in una nuova scuola.
Con Intercultura puoi iniziare un percorso che ti accompagnerà per tutta la vita e che ti porterà a scoprire i tuoi talenti nascosti.
Attraverso il suo Progetto Educativo, che si sviluppa prima, durante e dopo il soggiorno all'estero, Intercultura ti aiuterà a scoprire te stesso e a sviluppare tante nuove capacità.
Che tu vada in Europa, negli USA, in Asia o in qualsiasi altra parte del mondo, Intercultura ti porterà all'incontro con una cultura diversa.
Sarà un'avventura che ti richiedera un impegno che va oltre a quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio .
Più diverso sarà il luogo dove andrai, più ti metterai alla prova, stimolando la curiosità e stravolgendo le tue abitudini.
Il metodo che utilizza Intercultura è quello di guidarti in un'esperienza personale di educazione alla mondialità.
I volontari di Intercultura saranno presenti e vicino te e ai tuoi genitori durante tutte le fasi del programma, dalle selezioni, al percorso di formazione, al soggiorno all'estero, fino a dopo il rientro.
Lo fanno col cuore, con capacià e con esperienza, accompagnandoti passo passo nelle nuove situazioni che affronterai e aiutandoti a perseguire i maggiori benefici del programma.
La proposta di Intercultura favorisce lo sviluppo di quelle competenze interculturali richieste dal mondo di oggi, valide anche ai fini dell'Alternanza scuola lavoro, come chiarito dalla nota MIUR 3355/2017.
Oltre ad apprendere una o più lingue straniere, il percorso di formazione offerto da Intercultura ti aiuterà a sviluppare creatività, controllo dell'ansia, autonomia, spirito critico e capacità di sentirsi a proprio agio con persone di tutto il mondo.
La rete internazionale di relazioni tra studenti, famiglie, insegnanti e volontari è un valore aggiunto inestimabile offerto dall'Associazione.
Lo testimoniano le migliaia di persone, volontari e no, con storie diverse, ma con una convinzione comune: "Intercultura ha cambiato il corso della mia vita!"
Fondazione
La Fondazione Intercultura è stata costituita nel 2007 dall’Associazione Intercultura per mettere a frutto il patrimonio unico di esperienze educative internazionali accumulato nel corso di oltre 60 anni di storia.
La Fondazione intende favorire la cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani promuovendo ricerche, programmi e progetti che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari esteri e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.Del Consiglio direttivo e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’università.
Nel corso della sua attività la Fondazione ha promosso:
i convegni internazionali “Saper vivere insieme. Umanitarismo, riconciliazione, educazione alla convivenza” (2015); “Il corpo e la rete: strumenti di educazione interculturale” (2013); “Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo” (2011); “Identità italiana tra Europa e società multiculturale” (2008)
l’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: www.scuoleinternazionali.org
un vasto programma di borse di studio per studenti delle scuole superiori, che consente ogni anno a migliaia di ragazzi di vivere un’esperienza di vita e di studio in oltre 60 Paesi diversi. È la più grande offerta privata di borse di studio internazionali per adolescenti in Italia.
Il sito della Fondazione Intercultura è www.fondazioneintercultura.org
Centro Locale Intercultura di Mantova www.interculturamantova.it