Main Menu

Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

logo piano estate 2021

Di cosa si tratta ? 

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.
Clicca qui, per scaricare l'avviso pubblico del progetto.

Fonte ed info su: Ministero dell'Istruzione - Piano Estate.

 

In Calendario:

FASE I: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali - GIUGNO 2021
CORSI DI RECUPERO
Potenziamento competenze
Concluso
Corsi finalizzati al rinforzo e potenziamento delle competenze di base e degli apprendimenti
PLS FISICA
Attività laboratoriali
Concluso
Laboratorio e workshop per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze scientifiche
SPORTLAB
Attività laboratoriali
Concluso
Laboratorio per potenziare le discipline sportive in ottica di competenze tecnico/professionali
 
FASE II: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità - LUGLIO/AGOSTO 2021
EUREKA-WEEK
Educazione alla cittadinanza
Concluso
Corsi e workshop dedicati alla cittadinanza e alla risoluzione delle problematiche
COMPUTOLAB
Tecniche digitali e competenze computazionali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati allo sviluppo delle conoscenze digitali nella pratica aziendale
NATURALAB
Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati alla conoscenza delle tradizioni e della cultura locale
CREOLAB
Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati alla conoscenza delle tradizioni e della cultura locale
volontaria - MENTE
Educazione alla cittadinanza
Concluso
Laboratorio didattico - giornalino scolastico e biblioteca
 
FASE III: Introduzione al nuovo anno scolastico - SETTEMBRE 2021
TECNOLOGIA-SHARING Riqualificazione ambienti scolastici In elaborazione
IO AL CENTRO Supporto psicologico In elaborazione
ENGLISH-WEEK
Iniziative finalizzate al rinforzo disciplinare Concluso
Laboratorio intensivo di comunicazione in lingua inglese con madrelingua ( 30/08-11/09 )
Falcone High School Choir and Band
Attività laboratoriali
in corso
Laboratorio musicale (dal 25/08)
FASTIVAL LETTERATURA
Attività laboratoriali Concluso
Laboratorio di lettura e partecipazione ad eventi con autori (10/09)
SPORTLAB
Attività laboratoriali Concluso
Laboratorio di orienteering classe 1 e 2 ASP (14 e 16/09)
SUMMER SCHOOL
Attività laboratoriali Concluso
Università degli Studi Bergamo - Matematica e società: genere, algoritmo, democrazia (1-3/9)

 

Le nostre attività:

 

 

Un festival, centinaia di mondi. 10 settembre 2021. In conclusione delle nostre estati, per noi ragazzi dell'Istituto che abbiamo partecipato al progetto scolastico estivo "VolontariaMENTE", la scuola ha dato la possibilità di trascorrere una giornata al Festivaletteratura2021 di Mantova. L'organizzazione era a carico della scuola, che ci ha regalato una grande opportunità: visitare una città trepidante, viva. Noi ragazzi, infatti, siamo stati travolti dall'energia della città di Mantova nelle giornate del festival. Le iniziative, svariate: a partire dal "furgone poetico", fino al "jukebox di Dante", passando per il Giornale radio e finendo con gli immancabili stand di libri. festiva letteratura mantova settembre2021WhatsApp Image 2021 09 21 at 17.37.15

Nella giornata abbiamo partecipato a due incontri con autrici e autori, sia italiani che internazionali. Il primo, gestito da Simonetta Bitasi, aveva come protagoniste Benedetta Bonfiglioli e la scrittrice francese Marie-Aude Murail. Il cuore dell'incontro è stato la "Anthology!2021", legata al progetto Read On. L'antologia è costituita da brani selezionati direttamente da ragazzi provenienti da tutta Italia. Il tema dell'antologia di quest'anno è la "real fiction". Definizione, quest'ultima, tanto ardita quanto efficace. Sono molti i racconti, talvolta anche di fantasia, che rivelano essere fortemente reali. Come hanno ribadito più volte le due autrici, entrambe incluse nell'antologia, "la letteratura può aiutare a capire il mondo".

Il secondo incontro, moderato da Espérance Hakuzwimana, ha previsto un confronto con Giacomo Bevilacqua e Mario Desiati. La sensibilità e l'ironia hanno accompagnato le ore trascorse con i due autori, le cui emozioni e paure sono emerse insieme ad un'analisi delle loro opere e dei loro personaggi, definiti "sradicati", che lottano contro le proprie origini cercando di capirne il valore.

Ma il vero filo conduttore del festival di quest'anno è stato il confronto diretto tra le persone, che è venuto a mancare nei mesi trascorsi. Tornare a un festival "in presenza". Il peso della distanza è stato difficile per gli autori, che hanno sopportato ore e ore di conferenze virtuali. Ma anche per i lettori, soprattutto se giovani, poter incontrare scrittori e coetanei che hanno le stesse passioni è stato come poter tirare un sospiro di sollievo. 

 

Angelica Gambaretti, 5 AS

 

 

festiva letteratura mantova settembre2021WhatsApp Image 2021 09 10 at 10.44.35

Grazie al Piano Estate è stato possibile attivare, nel mese di luglio, il percorso COMPUTOLAB con l’obiettivo di approfondire l’utilizzo dell’informatica nella pratica aziendale. Il professor Franco Lui, ex docente dell’Istituto G.Falcone di Asola,  per una ventina di ore, ha condotto un gruppo di circa quindici alunni nel mondo dell’azienda. “Abbiamo svolto il percorso nel laboratorio rete d’informatica, e sono stati trattati tre macro argomenti: i conti correnti bancari, il personale e la sua remunerazione e il magazzino nelle imprese mercantili e di produzione.computolab 2021

Le spiegazioni teoriche, corredate dalla documentazione legislativa di riferimento, si sono alternate alle  esercitazioni pratiche anche con l’utilizzo di Excel. Non sono mancate le riflessioni su argomenti d’attualità e sulle realtà imprenditoriali del nostro territorio. Gli incontri sono stati improntati anche in ottica interdisciplinare così come prevede il futuro esame di Stato.

Il legame con il territorio si è realizzato attraverso una visita aziendale presso l’azienda Trerè Innovation srl con sede in Asola. Abbiamo effettuato una visita  guidata nei diversi  ambienti di lavoro per poter capire l’intero processo produttivo e organizzativo aziendale. Riteniamo che questo percorso sia stata un’ottima opportunità, oltre che per gli argomenti trattati anche per l’abilità e la preparazione del professor Lui”. 

 

 

Michela Infante e Sofia Serventi

 

 

L’Istituto “Giovanni Falcone”, sede di Gazoldo degli Ippoliti, grazie all’attenuarsi dell’emergenza Covid e all’iniziativa Piano Scuola d’Estate, ha promosso un progetto soprannominato “Naturalab”, in presenza, rivolto agli studenti frequentanti l’indirizzo agro-ambientale. Il progetto – iniziato subito dopo la fine dell’anno scolastico si è protratto per il restante mese di giugno sino alla fine di luglio – ha visto coinvolti, in particolare, i ragazzi frequentanti le classi iniziali, sotto la guida dei loro docenti d’indirizzo. 

Tale progetto, organizzato anche in collaborazione con il Parco Oglio Sud, ha permesso che gli studenti svolgessero tutta una serie di attività propedeutiche ad una loro presenza in aziende del settore, declinando gli aspetti teorici con quelli pratici.

Questo progetto si è articolato in più fasi, prevedendo lo svolgimento di attività, tutte en plen air, inerenti alla gestione delle aree di pertinenza dell’Istituto comprendenti un vigneto e un frutteto sperimentali, una zona orticola e i giardini che coronano l’edificio scolastico. Gli studenti – preventivamente formati sul piano teorico da parte di alcuni formatori intervenuti nella conduzione di tale progetto – sono stati impegnati nell’apprendere le migliori tecniche per effettuare attività quali lo sfalcio, le potature di piante nonché il controllo delle erbe infestanti e l’eventuale presenza di “patogeni” sulle piante del vigneto, sugli alberi da frutto e su quelle orticole. Per quest’ultima attività, peraltro, i discenti sono stati opportunamente preparati affinché potessero formulare una diagnosi di tipo fitopatologico. 

Come pure, durante questo progetto, in un’ottica di sostenibilità ambientale si è voluta prestare una particolare attenzione alla programmazione dei cicli irrigui che, grazie alla predisposizione di un impianto gocciolante, ha impegnato i ragazzi in precisi calcoli tesi alla definizione dei tempi e volumi di acqua da somministrare alle varie colture, così da evitare inutili sprechi. Infatti, il fil rouge di tutte queste attività è stato il pieno rispetto dei fondamentali principi che permeano il concetto di ecosostenibilità, tema per il quale gli studenti di Gazoldo si sono mostrati particolarmente attenti, in quanto consapevoli delle problematiche inerenti alla pratica di un’agricoltura al passo con i tempi e per la quale necessita tutelare la biodiversità dei nostri agroecosistemi.

Insomma, questo progetto, all’insegna di un learning by doing e cioè di un imparare facendo, ha permesso agli studenti di sviluppare un maggiore atteggiamento critico rispetto alle situazioni più disparate che sono state loro sottoposte. Già da molti anni l’indirizzo agroambientale dell’Istituto “Giovanni Falcone” coniuga, nell’ambito della sua proposta formativa, gli aspetti teorici con quelli tecnico-pratici, questo grazie anche al progressivo potenziamento delle strutture laboratoriali che ne rappresentano uno straordinario valore aggiunto oltreché alle collaborazioni con i vari enti presenti sul territorio, uno fra tutti il Parco Oglio Sud. È grazie a tutto ciò che gli studenti che completano il percorso di studi conseguono un profilo professionale tale da garantire loro un rapido ingresso nel modo del lavoro. Il successo di questa iniziativa didattica corrobora l’intenzione di riproporla anche per i prossimi anni scolastici.

IMG 20210713 WA0047

 

Nella programmazione del Piano Estate del nostro Istituto, finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione, è giunto a conclusione il percorso CREOLAB, legato alla conoscenza del territorio con le sue tradizioni ad integrazione e supporto delle esigenze del settore Alberghiero. E’ con questo intento, che dal 5 luglio al 9 luglio 2021, si è proposto agli alunni  dell’indirizzo Alberghiero dell’Istituto un percorso di approfondimento laboratoriale guidato dal trainer Marco Curzio della prestigiosa Bartenders Accademy di Bussolengo.CREOLAB Schermata 2021 07 14 alle 22.41.57

Ventiquattro studenti si sono messi in gioco per approfondire e sperimentare le tecniche di miscelazione di storici, ma ancora attuali, cocktail. Il Laboratorio è stato una vera e propria “full immersion” nel mondo dei distillati, degli amari e dei liquori, spiegati meticolosamente per capire cosa si nasconde dietro la materia prima dei cocktail; dalla storia ai metodi di produzione, dalla gradazione alcoolica al loro specifico impiego passando attraverso l’educazione responsabile del bere, fino alle conseguenze negative dell’abuso dell’alcool. Gli studenti si sono sfidati a colpi di metronomo nel metodo di conteggio “free pouring”, hanno realizzato, con la supervisione del trainer, i cocktail proposti, hanno appreso in modo crescente le tecniche di miscelazione e le diverse denominazioni.

Un’esperienza sicuramente positiva, che ha visto il coinvolgimento totale di ogni studente, che ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale di ognuno di loro e che certamente ha incrementato le conoscenze e le competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro. Speriamo di poter offrire questa opportunità anche ad altri studenti nel prossimo anno scolastico.

Prof.ssa Antonella Vitale

CREOLAB Schermata 2021 07 14 alle 22.43.18

Gli esami di maturità sono stati superati e le tanto desiderate vacanze sono arrivate, ma per un gruppo di neodiplomati del Falcone di Asola le prove non sono finite, si prospettano infatti i test d'ammissione alle facoltà scientifiche. Per questo motivo nelle mattine dal 5 al 10 Luglio, sedici ragazzi del Liceo continuano a ritrovarsi nelle aule dell'Istituto per prepararsi al meglio. In presenza, con la guida del docente esperto Saverio Zarrelli, vengono ripassati i concetti principali di tutto il programma di Chimica e i fondamenti di Genetica, per procedere in seguito all'esecuzione di  simulazioni con l'individuazione delle strategie più utili per risolvere i test.
Tra un calcolo stechiometrico e una misurazione del pH, passando per la determinazione di un gruppo sanguigno, le ore trascorrono con grande consapevolezza e attenzione. Ovunque porti la strada che questi ragazzi hanno con entusiasmo intrapreso, l'augurio è che le loro speranze possano sempre restare accese e spingerli a dare il meglio di sé. 

IMG 20210705 WA0018

Back to top