Dopo mesi di DAD e grigie mattine dietro uno schermo, trovarsi in presenza per sviluppare un progetto condiviso è più che bello. Così, anche se è Luglio e alcuni amici sono già sulle spiagge, una ventina di ragazzi del nostro Istituto per una settimana ha partecipato al Laboratorio VolontariaMENTE.
Suddivisi in due gruppi d'interesse hanno potuto scegliere se conoscere ed esplorare il mondo delle biblioteche scolastiche o riorganizzare la redazione del magazine d'Istituto che, dopo la pausa per la pandemia, è ormai giunto al suo XVI anno di pubblicazione.
Il primo gruppo ha appreso le procedure di catalogazione del patrimonio librario della nostra scuola, peraltro in costante crescita grazie anche alle cospicue donazioni in libri del prof. Romano Zucchelli ex dirigente del nostro istituto e ancora molto attento alla formazione e al benessere dei nostri studenti.
Il secondo gruppo ha, invece, ridefinito i ruoli della nuova redazione e progettato il prossimo numero, introducendo molte novità, sia nei contenuti che nella veste grafica.
Studenti di età diverse hanno collaborato ad obiettivi comuni, hanno affinato le competenze relative alla ricerca nel campo bibliografico e in quello utile a elaborare articoli per il magazine d’Istituto, condividendo passioni, conoscenze o attitudini e scoprendone di nuove.
Risultato finale: una nuova e attivissima redazione per il magazine FXP e un attento e capace gruppo di catalogatori che spera di poter vedere al più presto i libri catalogati ben disposti in scaffali e disponibili per il prestito!