SPORTLAB è stata la proposta estiva dal 15 al 21 giungo 2021 accolta dagli studenti del liceo scientifico ad indirizzo sportivo del nostro Istituto. Dopo un anno di fermo nella pratica sportiva, causa pandemia Covid 19, un gruppo di alunni ha partecipato con entusiasmo alla proposta di approfondimento di Discipline Sportive condotta da esperti appartenenti ad associazioni sportive e centri federali del nostro territorio.
Novità assoluta è stata costituita dal Padel presentato dall’ASD Sport Padel Life di Carpenedolo agli studenti delle classi del primo biennio.
La scelta è stata motivata dalla valenza fortemente inclusiva della disciplina che permette un approccio facilitato agli sport di racchetta. L’esperienza ha necessitato di una breve introduzione teorica, seguita da una immediata pratica sotto la guida attenta di istruttori federali qualificati. Ottima l’organizzazione e l’accoglienza da parte dello staff dirigenziale nella figura di Denis Boldi che ha saputo predisporre spazi e tempi, fornire materiale in totale sicurezza.
La seconda proposta è stata l’Atletica leggera svolta presso il Centro Federale di Casalmaggiore, accompagnati dal presidente dell’Atletica Leggera Interflumina Carlo Stassano, e dagli istruttori federali che ha alternato momenti di approfondimento di specialità note con introduzione di nuove.
In particolare i ragazzi dei primi tre anni del liceo hanno avuto l’opportunità di esercitarsi e sperimentarsi in condizioni reali e sicure nelle specialità dei salti (Lungo e Alto), nei lanci (Peso, Martello, Disco e Vortex) e nelle corse di velocità (Ostacoli e Staffetta).
Altra novità è stata l’Orienteering, disciplina sportiva relativamente recente per il nostro territorio ed interessante in una prospettiva di continuità didattica futura. Numerosi sono gli spunti per l’interdisciplinarietà, socializzazione ed educazione civica. La proposta si è svolta, in un primo momento, nella zona della golena del fiume Po, lungo un tracciato adeguatamente predisposto dall’istruttore, per permettere ai nostri ragazzi di esercitarsi acquisendo senso di efficacia e efficienza.
In un secondo momento l’esperienza si è svolta presso il campo di atletica per un’esercitazione adattata nel contesto del campo stesso e in sinergia con un gruppo di ragazzi del centro estivo.
L’entusiasmo, seppur accompagnato dalla fatica aggravata dalle temperature tipicamente estive, è stato contagioso.
Le giornate hanno costituito in sintesi un’importante opportunità per consolidare schemi motori, abilità e consapevolezza del sé in contesti fortemente strutturati in sicurezza, ma al contempo stimolanti, perché caratterizzati da risorse strutturali ed umane altamente qualificate.
Un grande ringraziamento alle Associazioni che ci hanno accolto e ci hanno permesso di ridare vita alla pratica sportiva.
Il dipartimento di Scienze Motorie e sportive