La proposta dello “Stage di Orientamento” organizzato dal Piano Lauree Scientifiche (PLS) Area Fisica dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche dell'Università di Parma e il Consiglio del Corso di Studi in Fisica è stata accolta dagli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Asola con grande entusiasmo e voglia di cimentarsi con discipline STEM. Una trentina di alunni delle classi terze e quarte del Liceo scientifico hanno deciso di investire parte del loro tempo alla scoperta del "Le Simmetrie".
Gli studenti sono stati impegnati dal 14 al 18 giugno per sei ore a giorno: negli spazi dell’Istituto affiancati dai tutor scolastici, hanno seguito seminari teorico-divulgativi collegandosi in diretta con l’Università, si sono cimentati in attività di laboratorio e si sono confrontati con studenti di altre scuole e con docenti dell’Università di Parma su “La simmetria nella fisica classica e nella risoluzione dei problemi”, “Equilibrio delle forze e determinazione del centro di massa di vari oggetti”, "La diffrazione di raggi X e le simmetrie nei cristalli", “Simmetrie nell’universo” e “Simmetrie nei biosistemi”. Matematica, fisica, chimica… conoscere e sperimentare: sono gli strumenti che ci permettono di comprendere meglio la realtà in cui viviamo.