Nella programmazione del Piano Estate del nostro Istituto, finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione, è giunto a conclusione il percorso CREOLAB, legato alla conoscenza del territorio con le sue tradizioni ad integrazione e supporto delle esigenze del settore Alberghiero. E’ con questo intento, che dal 5 luglio al 9 luglio 2021, si è proposto agli alunni dell’indirizzo Alberghiero dell’Istituto un percorso di approfondimento laboratoriale guidato dal trainer Marco Curzio della prestigiosa Bartenders Accademy di Bussolengo.
Ventiquattro studenti si sono messi in gioco per approfondire e sperimentare le tecniche di miscelazione di storici, ma ancora attuali, cocktail. Il Laboratorio è stato una vera e propria “full immersion” nel mondo dei distillati, degli amari e dei liquori, spiegati meticolosamente per capire cosa si nasconde dietro la materia prima dei cocktail; dalla storia ai metodi di produzione, dalla gradazione alcoolica al loro specifico impiego passando attraverso l’educazione responsabile del bere, fino alle conseguenze negative dell’abuso dell’alcool. Gli studenti si sono sfidati a colpi di metronomo nel metodo di conteggio “free pouring”, hanno realizzato, con la supervisione del trainer, i cocktail proposti, hanno appreso in modo crescente le tecniche di miscelazione e le diverse denominazioni.
Un’esperienza sicuramente positiva, che ha visto il coinvolgimento totale di ogni studente, che ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale di ognuno di loro e che certamente ha incrementato le conoscenze e le competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro. Speriamo di poter offrire questa opportunità anche ad altri studenti nel prossimo anno scolastico.
Prof.ssa Antonella Vitale