Grazie al Piano Estate è stato possibile attivare, nel mese di luglio, il percorso COMPUTOLAB con l’obiettivo di approfondire l’utilizzo dell’informatica nella pratica aziendale. Il professor Franco Lui, ex docente dell’Istituto G.Falcone di Asola, per una ventina di ore, ha condotto un gruppo di circa quindici alunni nel mondo dell’azienda. “Abbiamo svolto il percorso nel laboratorio rete d’informatica, e sono stati trattati tre macro argomenti: i conti correnti bancari, il personale e la sua remunerazione e il magazzino nelle imprese mercantili e di produzione.
Le spiegazioni teoriche, corredate dalla documentazione legislativa di riferimento, si sono alternate alle esercitazioni pratiche anche con l’utilizzo di Excel. Non sono mancate le riflessioni su argomenti d’attualità e sulle realtà imprenditoriali del nostro territorio. Gli incontri sono stati improntati anche in ottica interdisciplinare così come prevede il futuro esame di Stato.
Il legame con il territorio si è realizzato attraverso una visita aziendale presso l’azienda Trerè Innovation srl con sede in Asola. Abbiamo effettuato una visita guidata nei diversi ambienti di lavoro per poter capire l’intero processo produttivo e organizzativo aziendale. Riteniamo che questo percorso sia stata un’ottima opportunità, oltre che per gli argomenti trattati anche per l’abilità e la preparazione del professor Lui”.
Michela Infante e Sofia Serventi