Main Menu

Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

logo piano estate 2021

Di cosa si tratta ? 

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.
Clicca qui, per scaricare l'avviso pubblico del progetto.

Fonte ed info su: Ministero dell'Istruzione - Piano Estate.

 

In Calendario:

FASE I: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali - GIUGNO 2021
CORSI DI RECUPERO
Potenziamento competenze
Concluso
Corsi finalizzati al rinforzo e potenziamento delle competenze di base e degli apprendimenti
PLS FISICA
Attività laboratoriali
Concluso
Laboratorio e workshop per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze scientifiche
SPORTLAB
Attività laboratoriali
Concluso
Laboratorio per potenziare le discipline sportive in ottica di competenze tecnico/professionali
 
FASE II: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità - LUGLIO/AGOSTO 2021
EUREKA-WEEK
Educazione alla cittadinanza
Concluso
Corsi e workshop dedicati alla cittadinanza e alla risoluzione delle problematiche
COMPUTOLAB
Tecniche digitali e competenze computazionali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati allo sviluppo delle conoscenze digitali nella pratica aziendale
NATURALAB
Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati alla conoscenza delle tradizioni e della cultura locale
CREOLAB
Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati alla conoscenza delle tradizioni e della cultura locale
volontaria - MENTE
Educazione alla cittadinanza
Concluso
Laboratorio didattico - giornalino scolastico e biblioteca
 
FASE III: Introduzione al nuovo anno scolastico - SETTEMBRE 2021
TECNOLOGIA-SHARING Riqualificazione ambienti scolastici In elaborazione
IO AL CENTRO Supporto psicologico In elaborazione
ENGLISH-WEEK
Iniziative finalizzate al rinforzo disciplinare Concluso
Laboratorio intensivo di comunicazione in lingua inglese con madrelingua ( 30/08-11/09 )
Falcone High School Choir and Band
Attività laboratoriali
in corso
Laboratorio musicale (dal 25/08)
FASTIVAL LETTERATURA
Attività laboratoriali Concluso
Laboratorio di lettura e partecipazione ad eventi con autori (10/09)
SPORTLAB
Attività laboratoriali Concluso
Laboratorio di orienteering classe 1 e 2 ASP (14 e 16/09)
SUMMER SCHOOL
Attività laboratoriali Concluso
Università degli Studi Bergamo - Matematica e società: genere, algoritmo, democrazia (1-3/9)

 

Le nostre attività:

 

 

L’Istituto “Giovanni Falcone”, sede di Gazoldo degli Ippoliti, grazie all’attenuarsi dell’emergenza Covid e all’iniziativa Piano Scuola d’Estate, ha promosso un progetto soprannominato “Naturalab”, in presenza, rivolto agli studenti frequentanti l’indirizzo agro-ambientale. Il progetto – iniziato subito dopo la fine dell’anno scolastico si è protratto per il restante mese di giugno sino alla fine di luglio – ha visto coinvolti, in particolare, i ragazzi frequentanti le classi iniziali, sotto la guida dei loro docenti d’indirizzo. 

Tale progetto, organizzato anche in collaborazione con il Parco Oglio Sud, ha permesso che gli studenti svolgessero tutta una serie di attività propedeutiche ad una loro presenza in aziende del settore, declinando gli aspetti teorici con quelli pratici.

Questo progetto si è articolato in più fasi, prevedendo lo svolgimento di attività, tutte en plen air, inerenti alla gestione delle aree di pertinenza dell’Istituto comprendenti un vigneto e un frutteto sperimentali, una zona orticola e i giardini che coronano l’edificio scolastico. Gli studenti – preventivamente formati sul piano teorico da parte di alcuni formatori intervenuti nella conduzione di tale progetto – sono stati impegnati nell’apprendere le migliori tecniche per effettuare attività quali lo sfalcio, le potature di piante nonché il controllo delle erbe infestanti e l’eventuale presenza di “patogeni” sulle piante del vigneto, sugli alberi da frutto e su quelle orticole. Per quest’ultima attività, peraltro, i discenti sono stati opportunamente preparati affinché potessero formulare una diagnosi di tipo fitopatologico. 

Come pure, durante questo progetto, in un’ottica di sostenibilità ambientale si è voluta prestare una particolare attenzione alla programmazione dei cicli irrigui che, grazie alla predisposizione di un impianto gocciolante, ha impegnato i ragazzi in precisi calcoli tesi alla definizione dei tempi e volumi di acqua da somministrare alle varie colture, così da evitare inutili sprechi. Infatti, il fil rouge di tutte queste attività è stato il pieno rispetto dei fondamentali principi che permeano il concetto di ecosostenibilità, tema per il quale gli studenti di Gazoldo si sono mostrati particolarmente attenti, in quanto consapevoli delle problematiche inerenti alla pratica di un’agricoltura al passo con i tempi e per la quale necessita tutelare la biodiversità dei nostri agroecosistemi.

Insomma, questo progetto, all’insegna di un learning by doing e cioè di un imparare facendo, ha permesso agli studenti di sviluppare un maggiore atteggiamento critico rispetto alle situazioni più disparate che sono state loro sottoposte. Già da molti anni l’indirizzo agroambientale dell’Istituto “Giovanni Falcone” coniuga, nell’ambito della sua proposta formativa, gli aspetti teorici con quelli tecnico-pratici, questo grazie anche al progressivo potenziamento delle strutture laboratoriali che ne rappresentano uno straordinario valore aggiunto oltreché alle collaborazioni con i vari enti presenti sul territorio, uno fra tutti il Parco Oglio Sud. È grazie a tutto ciò che gli studenti che completano il percorso di studi conseguono un profilo professionale tale da garantire loro un rapido ingresso nel modo del lavoro. Il successo di questa iniziativa didattica corrobora l’intenzione di riproporla anche per i prossimi anni scolastici.

IMG 20210713 WA0047

 

 

Back to top