L’Istituto “Giovanni Falcone”, sede di Gazoldo degli Ippoliti, grazie all’attenuarsi dell’emergenza Covid e all’iniziativa Piano Scuola d’Estate, ha promosso un progetto soprannominato “Naturalab”, in presenza, rivolto agli studenti frequentanti l’indirizzo agro-ambientale. Il progetto – iniziato subito dopo la fine dell’anno scolastico si è protratto per il restante mese di giugno sino alla fine di luglio – ha visto coinvolti, in particolare, i ragazzi frequentanti le classi iniziali, sotto la guida dei loro docenti d’indirizzo.
Tale progetto, organizzato anche in collaborazione con il Parco Oglio Sud, ha permesso che gli studenti svolgessero tutta una serie di attività propedeutiche ad una loro presenza in aziende del settore, declinando gli aspetti teorici con quelli pratici.
Questo progetto si è articolato in più fasi, prevedendo lo svolgimento di attività, tutte en plen air, inerenti alla gestione delle aree di pertinenza dell’Istituto comprendenti un vigneto e un frutteto sperimentali, una zona orticola e i giardini che coronano l’edificio scolastico. Gli studenti – preventivamente formati sul piano teorico da parte di alcuni formatori intervenuti nella conduzione di tale progetto – sono stati impegnati nell’apprendere le migliori tecniche per effettuare attività quali lo sfalcio, le potature di piante nonché il controllo delle erbe infestanti e l’eventuale presenza di “patogeni” sulle piante del vigneto, sugli alberi da frutto e su quelle orticole. Per quest’ultima attività, peraltro, i discenti sono stati opportunamente preparati affinché potessero formulare una diagnosi di tipo fitopatologico.
Come pure, durante questo progetto, in un’ottica di sostenibilità ambientale si è voluta prestare una particolare attenzione alla programmazione dei cicli irrigui che, grazie alla predisposizione di un impianto gocciolante, ha impegnato i ragazzi in precisi calcoli tesi alla definizione dei tempi e volumi di acqua da somministrare alle varie colture, così da evitare inutili sprechi. Infatti, il fil rouge di tutte queste attività è stato il pieno rispetto dei fondamentali principi che permeano il concetto di ecosostenibilità, tema per il quale gli studenti di Gazoldo si sono mostrati particolarmente attenti, in quanto consapevoli delle problematiche inerenti alla pratica di un’agricoltura al passo con i tempi e per la quale necessita tutelare la biodiversità dei nostri agroecosistemi.
Insomma, questo progetto, all’insegna di un learning by doing e cioè di un imparare facendo, ha permesso agli studenti di sviluppare un maggiore atteggiamento critico rispetto alle situazioni più disparate che sono state loro sottoposte. Già da molti anni l’indirizzo agroambientale dell’Istituto “Giovanni Falcone” coniuga, nell’ambito della sua proposta formativa, gli aspetti teorici con quelli tecnico-pratici, questo grazie anche al progressivo potenziamento delle strutture laboratoriali che ne rappresentano uno straordinario valore aggiunto oltreché alle collaborazioni con i vari enti presenti sul territorio, uno fra tutti il Parco Oglio Sud. È grazie a tutto ciò che gli studenti che completano il percorso di studi conseguono un profilo professionale tale da garantire loro un rapido ingresso nel modo del lavoro. Il successo di questa iniziativa didattica corrobora l’intenzione di riproporla anche per i prossimi anni scolastici.