- Dettagli
Dopo mesi di DAD e grigie mattine dietro uno schermo, trovarsi in presenza per sviluppare un progetto condiviso è più che bello. Così, anche se è Luglio e alcuni amici sono già sulle spiagge, una ventina di ragazzi del nostro Istituto per una settimana ha partecipato al Laboratorio VolontariaMENTE.
Suddivisi in due gruppi d'interesse hanno potuto scegliere se conoscere ed esplorare il mondo delle biblioteche scolastiche o riorganizzare la redazione del magazine d'Istituto che, dopo la pausa per la pandemia, è ormai giunto al suo XVI anno di pubblicazione.
Il primo gruppo ha appreso le procedure di catalogazione del patrimonio librario della nostra scuola, peraltro in costante crescita grazie anche alle cospicue donazioni in libri del prof. Romano Zucchelli ex dirigente del nostro istituto e ancora molto attento alla formazione e al benessere dei nostri studenti.
Il secondo gruppo ha, invece, ridefinito i ruoli della nuova redazione e progettato il prossimo numero, introducendo molte novità, sia nei contenuti che nella veste grafica.
Studenti di età diverse hanno collaborato ad obiettivi comuni, hanno affinato le competenze relative alla ricerca nel campo bibliografico e in quello utile a elaborare articoli per il magazine d’Istituto, condividendo passioni, conoscenze o attitudini e scoprendone di nuove.
Risultato finale: una nuova e attivissima redazione per il magazine FXP e un attento e capace gruppo di catalogatori che spera di poter vedere al più presto i libri catalogati ben disposti in scaffali e disponibili per il prestito!
- Dettagli
SPORTLAB è stata la proposta estiva dal 15 al 21 giungo 2021 accolta dagli studenti del liceo scientifico ad indirizzo sportivo del nostro Istituto. Dopo un anno di fermo nella pratica sportiva, causa pandemia Covid 19, un gruppo di alunni ha partecipato con entusiasmo alla proposta di approfondimento di Discipline Sportive condotta da esperti appartenenti ad associazioni sportive e centri federali del nostro territorio.
Novità assoluta è stata costituita dal Padel presentato dall’ASD Sport Padel Life di Carpenedolo agli studenti delle classi del primo biennio.
La scelta è stata motivata dalla valenza fortemente inclusiva della disciplina che permette un approccio facilitato agli sport di racchetta. L’esperienza ha necessitato di una breve introduzione teorica, seguita da una immediata pratica sotto la guida attenta di istruttori federali qualificati. Ottima l’organizzazione e l’accoglienza da parte dello staff dirigenziale nella figura di Denis Boldi che ha saputo predisporre spazi e tempi, fornire materiale in totale sicurezza.
- Dettagli
La proposta dello “Stage di Orientamento” organizzato dal Piano Lauree Scientifiche (PLS) Area Fisica dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche dell'Università di Parma e il Consiglio del Corso di Studi in Fisica è stata accolta dagli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Asola con grande entusiasmo e voglia di cimentarsi con discipline STEM. Una trentina di alunni delle classi terze e quarte del Liceo scientifico hanno deciso di investire parte del loro tempo alla scoperta del "Le Simmetrie".
Gli studenti sono stati impegnati dal 14 al 18 giugno per sei ore a giorno: negli spazi dell’Istituto affiancati dai tutor scolastici, hanno seguito seminari teorico-divulgativi collegandosi in diretta con l’Università, si sono cimentati in attività di laboratorio e si sono confrontati con studenti di altre scuole e con docenti dell’Università di Parma su “La simmetria nella fisica classica e nella risoluzione dei problemi”, “Equilibrio delle forze e determinazione del centro di massa di vari oggetti”, "La diffrazione di raggi X e le simmetrie nei cristalli", “Simmetrie nell’universo” e “Simmetrie nei biosistemi”. Matematica, fisica, chimica… conoscere e sperimentare: sono gli strumenti che ci permettono di comprendere meglio la realtà in cui viviamo.