Asola – Un'iniziativa innovativa ha preso vita nella sede di Asola grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il corso "GraficLab – Stampa su vetro", articolato in cinque lezioni pomeridiane di due ore ciascuna aperto alle classi di terzo, quarto e quinto anno, attività che ha offerto agli studenti l’opportunità unica di esplorare il mondo della grafica e della stampa su vetro. Un Iniziativa tenuta dal Prof. Stefano Lastrucci e coadiuvata dal Prof. Marco Tosini.
Dieci ore svolte di PCTO (Alternanza scuola-lavoro), ha offerto agli studenti l’opportunità unica di esplorare il mondo della grafica e della stampa su vetro.
Il corso si è concentrato sull'uso del software Adobe Illustrator per ricreare il Logo istituzionale che, una volta realizzato, è stato stampato su speciale vinile plastico adesivo per poi essere applicato sui vetri dei serramenti sia nella sede principale di Asola che quella di via Mantova.
L'obiettivo del progetto è stato non solo di offrire maggiori informazioni ai visitatori dell’Istituto, ma anche di fornire agli studenti competenze pratiche e creative utili per il loro futuro professionale.
Il corso ha approfondito l’utilizzo dei plotter di taglio, ponendo l’attenzione sull'infografica, la segnaletica che identifica la sede di Via Mantova risulta ben visibile agli automobilisti che transitano sulla tratta di Via Mantova.
"Ho compreso e imparato quanto sia fondamentale la precisione nel campo del Graphic Design.
La competenza nella sezione di vetrofanie si rivelerà indubbiamente utile, ho acquisito capacità preziose per affrontare questa futura professione", ha aggiunto la studentessa.
Oltre all'aspetto tecnico, il corso ha offerto un'occasione di socializzazione e collaborazione tra i partecipanti. Gli studenti hanno affrontato insieme varie sfide, dalle piccole imperfezioni come le bolle d'aria che si formavano sotto l'adesivo, a problemi più significativi come la rimozione errata di parti di adesivo.
"Alla fine, era una cosa nuova per tutti gli studenti che hanno aderito all'attività, faremo tesoro degli errori commessi”, ha sottolineato una studentessa.
Il corso "GraficLab – Stampa su vetro" si è rivelato un'esperienza educativa e formativa, che ha permesso agli studenti di sviluppare nuove competenze tecniche e di rafforzare lo spirito di gruppo, questa iniziativa ha dimostrato come sia possibile coniugare l'apprendimento con la creatività, preparando i giovani a un futuro professionale più consapevole e ricco di opportunità.
Lan Anh Thai Kim
Vanessa Bellardi