Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Il 10 giugno 2024 ricorrono i 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti, deputato socialista vigliaccamente ucciso dalla polizia segreta fascista, per la sua integrità e per la denuncia dei brogli elettorali proclamata apertamente, fra gli insulti, nella seduta della Camera dei deputati del 30 maggio 1924.
Ricordare la figura di Giacomo Matteotti è un dovere e la scuola è il luogo giusto per farlo. Nella sua (purtroppo) breve vita, Matteotti si sentì, infatti, sempre chiamato all’impegno incondizionato e alla formazione dell’“Uomo che vive, fratello e non lupo, con gli Uomini, in una umanità migliore, per solidarietà, e per giustizia”. La scuola occupava un ruolo strategico e fondamentale in questo progetto, ne era “lo strumento primo e validissimo”.
Dal 30 maggio 2024 nella sede di Asola dell’Istituto ricordiamo Giacomo Matteotti con una ricostruzione delle tappe fondamentali della sua vita, con brevi ma significativi testi tratti dai suoi discorsi, dalle lettere e dalle opere da lui scritte. Saranno esposti anche libri di e su Matteotti presenti nella biblioteca dell’Istituto.
Invitiamo docenti e studenti a soffermarsi su quanto proposto per onorare chi fu, come tanti altri ma fra i primi, vittima della violenza fascista per aver voluto difendere la libertà di pensiero e la Giustizia.

 

Screenshot 2024 06 03 alle 08.09.39 copia

 

Back to top