Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

Il Falcone High School Choir and band nasce nel 2013 come progetto del Falcone di Asola. La finalità è quella di educare gli studenti e le studentesse, attraverso un’esperienza di musica corale e strumentale, non solo alla musica, al ritmo e all’ascolto, ma anche alla conoscenza ed espressione di se stessi, alla collaborazione e alle relazioni positive. Dal 2013 il Falcone High School Choir and band anima le feste di Natale e di fine anno dell’Istituto e si esibisce in concerti in occasione di alcune ricorrenze (Natale, Santo Patrono, 2 giugno) rivolti alla cittadinanza. Con l'arrivo del dirigente Giordano Pachera nel 2016 il progetto cresce. «I ragazzi e le ragazze possono usare la scuola come luogo dove trovarsi e fare musica - afferma Pachera - ed è belle vedere come sia nato uno spirito di gruppo che vede superare anche personalismi e il divismo dei singoli». Il gruppo - nel quale militano studenti e studentesse che suonano in gruppi, che frequentano scuole di musica, o che sono autodidatti - si sviluppa e cominciano le collaborazioni.

Fra queste anche “Fare memoria” dedicato alla Prima Guerra Mondiale, “Parole e musiche di libertà” e "Ritratti" dedicati alle vittime di mafia. I docenti che coordinano il progetto sono Saba Mainardi, Emanuele Paoloni e Cristina Agazzi aiutati da Angela Parti per la corale. 

 

L.C.

 

Gazzetta di Mantova Falcone High School Choir Dai banchi al palco Così la musica fa gruppo 10 Novembre 2019 2

ASOLA. Oggi il filosofo della scienza Giovanni Boniolo incontra gli studenti dell’istituto Falcone.

L’incontro fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2019 di Zanichelli. La quinta edizione dell’iniziativa porta oltre 50 ricercatori nelle scuole di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca.

Sono storie che comunicano passione per la scienza e spiegano cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il pensiero critico, se correttamente usato, può essere usato quale antidoto contro i ciarlatani e contro gli imbonitori. Di questo parlerà Boniolo nell’incontro “scienza e irrazionalità”. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

 

Gazzettadimantova falcone scienza 5novembre2019

 

ASOLA: Scambio culturale per i ragazzi di 3BFM, 3CRI e 4CRI del "Falcone" di Asola con il "Thomas-Mann-Gymnasium" di Stutensee (Karlsruhe, Germania), accompagnati dalle docenti di lingua Paola Marconi e Simona Cappellari.

Scambio culturale ragazzi 3BFM 3CRI 4CRI giovanni falcone asola

Il concorso era stato indetto dal MIUR che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di promozione delle pari opportunità.

 

«Che dire, la soddisfazione c’è, ed è tanta. L’indirizzo è nuovo, appena nato e questo è stato per noi il primo concorso (Nazionale) intrapreso e subito vinto».

E’ emozionato, felice, ed orgoglioso dei suoi ragazzi il docente Stefano Lastrucci, che con la sua classe, la 1B dell’indirizzo Grafico dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola ha vinto il concorso Nazionale “STEM - Scienziate di Ieri e di Oggi”.

Per tutto il gruppo, grande festa, tanti complimenti, tutti orgogliosi di questi giovani scolari che hanno intrapreso un lavoro portato a termine con successo.

Il concorso era stato indetto dal MIUR, che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere, volto alla valorizzazione della figura femminile nel mondo tecnologico e scientifico.

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, viene quindi emanato il concorso Stem: femminile plurale, che intende favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline Stem, al fine di incoraggiare in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie. «Sono stati tutti molto bravi ed è bello valorizzare ragazzi così giovani - prosegue l’insegnante Lastrucci - ci stiamo credendo molto in questo nuovo indirizzo ed anche il successo delle iscrizioni nell’orientamento ci sta premiando».

Durante il concorso, rivolto, come descritto nel portale delle Pari Opportunità «Noi siamo pari», alle istituzioni di ogni ordine e grado, si dovevano proporre la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: «Scienziate di ieri» e di oggi e «Il diritto di contare».

«In pratica si trattava di presentare dieci elaborati grafici che valorizzassero la donna nelle materie scientifico tecnologiche. Si è puntato molto sul concetto di parità di capacità, evidenziando quanto alle volte certe ideologie maschiliste possano essere ottuse e precludere determinati sviluppi e opportunità, non solo per la donna ma per tutta la nostra società - ha concluso il docente - nei dieci elaborati prodotti si è puntato molto nella rappresentazione in illustrazioni non solo della figura di Rita Levi Montalcini e Margherita Hack, ma di rielaborare in un concetto grafico alcune delle loro più celebri citazioni». Il compenso economico vinto sarà utilizzato per organizzare iniziative di formazione all’interno dell’istituto.

Stefano Lastrucci Stefano Lastrucci Grafica Grafico Grafico GiovanniFalcone Giovanni Falcone STEM CONCORSO GAZZETTA DI MANTOVA GAZZETTA MANTOVA LA VOCE MANTOVA MONTICHIARIWEEK MIUR Concorsi pubblicitario

Protagonista la classe prima dell’indirizzo Grafico. Obiettivo del ministero la promozione della parità di genere.Stefano Lastrucci Stefano Lastrucci Grafica Grafico Grafico GiovanniFalcone Giovanni Falcone STEM CONCORSO GAZZETTA DI MANTOVA GAZZETTA MANTOVA LA VOCE MANTOVA MONTICHIARIWEEK MIUR

ASOLA. Grande festa all’istituto Falcone. Un orgoglio per Asola avere degli studenti così capaci, che hanno saputo realizzare un lavoro completo su un tema importante e attuale. L’indirizzo grafico della sede di Asola, classe 1BG, seguito dal docente Stefano Lastrucci, ha infatti vinto il concorso Nazionale “Stem - Scienziate di ieri e di oggi”. Si tratta di un concorso indetto dal Miur, che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere. Durante il concorso, rivolto, come descritto nel portale delle pari opportunità “Noi siamo pari”, alle istituzioni di ogni ordine e grado, si dovevano proporre la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: “Scienziate di ieri e di oggi" e “Il diritto di contare”.

Il compenso economico vinto sarà utilizzato per organizzare iniziative di formazione all’interno dell’istituto. «Che dire, la soddisfazione c’è, ed è tanta. Tutti sono stati molti bravi nel svolgere il loro compito - ha sottolineato Lastrucci in un post sui social, sotto il quale sono arrivati numerosi commenti, tutti positivi, complimenti in primis - L’indirizzo è nuovo, appena nato e questo è stato per noi il primo concorso nazionale intrapreso e subito vinto»

Back to top