Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

 

IL TRIONFO DELL'ISTITUTO DI ASOLA

Il corso di studi Grafico dell'istituto superiore Giovanni Falcone di Asola ha vinto il primo premio al concorso "Storie d'alternanza 2021". La classe 3AGR (oggi classe 4AGR, dato cheilavori si riferivano al passato anno scolastico) si è imposta sulle classi del liceo classico Virgilio (secondo classificato) e dell'istituto Fermi.
Una bella soddisfazione per i ragazzi e le ragazze del Grafico del Falcone, che sono di un anno più giovani rispetto agli studenti e alle studentesse della città.
La premiazione delle tre classi ammesse alla fase finale si è tenuta ieri mattina con collegamento online dei vari istituti coinvolti.

«Eravamo in otto - spiega il docente Stefano Lastrucci di Asola, uno dei coordinatori del progetto vincitore del concorso - e solo tre istituti sono passati alla fase finale». Con Lastrucci hanno lavorato Andrea Bozzoli e Susanna Tomaselli, referente d'istituto per la Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), e cioè il nome della vecchia "alternanza scuola-lavoro". Il concorso vinto dal Falcone, si legge nella scheda di presentazione, "è un'iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza o apprendistato realizzati nell'ambito di percorsi di formazione Its, di percorsi duali o di Pcto elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studentie giovani".

Il titolo del progetto vincitore è "Conosci, condividi e comunica il Parco Regionale Oglio Sud", con il quale i ragazzi hanno realizzato, nelle ore di Pcto, un progetto di promozione turistica con la produzione di un pieghevole con tutte le informazioni su questa struttura. Grande soddisfazione da parte dei docenti e del preside Giordano Pachera.

«Un riconoscimento che premia di fatto il corso di studi più giovane, nato solo quattro anni fa ad Asola. Questo vuol dire che, al tempo, la nostra scelta è stata corretta. Un plauso va agli insegnati che, in mezzo a tutte le difficoltà, da quelle legate alla nascita di un nuovo corso di studi a quelle dovute alla pandemia che ha creato grandi problemi per la presenza (anche se la fase di laboratorio è sempre stata garantita), hanno formato questi ragazzi e queste ragazze e oggi ne raccogliamo i frutti. Dopo la premiazione mi sono fermato a ringraziare la classe che in questi mesi ha lavorato da casa con impegno, dimostrando il valore di quanto appreso e di quanto fatto fin qui».

LUCA CREMONESI

  

 IIS Giovanni Falcone Concorso STORIE DI ALTERNANZA Edizione 2021 Conosci e Condividi il Parco Regionale OGLIO SUD copia

Gazzetta di Mantova IL CORSO GRAFICO DEL FALCONE VINCE STORIE DALTERNANZA 18 Novembre 2021

 

 

 

 

Back to top