Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Logorepubblica im

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04.03.2020 ha impartito misure di prevenzione igienico–sanitaria al fine di contrastare il diffondersi del virus COVID-19 confermate con i successivi DPCM.

In ottemperanza alle citate misure di contenimento del contagio, in particolare, al fine di evitare assembramenti, verrà

contingentato il numero contemporaneo di persone presenti negli uffici aperti al pubblico.
I servizi di competenza di tali uffici saranno, pertanto, erogati in via prioritaria attraverso modalità a distanza attualmente attive (telefoni e posta elettronica) e, laddove sia necessaria la presenza fisica, mediante la programmazione degli accessi, previo appuntamento con l’ufficio ed esclusivamente in orario antimeridiano dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Segnatamente, si consentirà l’accesso dell’utenza agli Uffici ad una persona per volta; l’uscita dall’Istituto del precedente visitatore consentirà un nuovo accesso da parte degli utenti in attesa.
Tutto ciò, per assicurare la distanza di almeno un metro nei contatti sociali, come indicato nell’Allegato 1, lett. d) del D.P.C.M del 4 marzo 2020.
Le presenti indicazioni hanno valenza immediata fino a nuove ed eventuali disposizioni da parte delle autorità competenti.
Sara cura di questa Istituzione Scolastica darne tempestiva comunicazione tramite i canali ufficiali.

 Logorepubblica im

 

Come indicato nelle Istruzioni operative del Decreto Presidente Consiglio dell’8 marzo 2020, “Si confermano le disposizioni impartite dalla Nota 6 marzo 2020 n. 278. 

Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione. 

Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Si consiglia comunque di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza. 

Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline”. 

 

Si ribadisce che i canali a disposizione dei docenti e degli studenti, nel nostro registro elettronico, sono i seguenti: 

- Aule Virtuali 

- Didattica 

- Funzione “Compiti” in DIDATTICA 

- Agenda 

 

ban avviso falcone cov 19 

 

COMUNICATO DEL  9 Marzo 2020

MISURE DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 (CORONAVIRUS)

Visto il DPCM dell' 9 Marzo 2020 che dispone la proroga della sospensione delle attività didattiche fino al giorno 3 APRILE 2020, con la presente si raccomanda a tutto il Personale Docente del nostro Istituto, di attivarsi a divulgare Online materiale e argomenti di studio ai nostri studenti da rielaborare a casa, in particolare per le classi del quinto anno.

Si invitano gli studenti, le Famiglie e il personale scolastico a monitorare il sito e la bacheca del registro elettronico per ulteriori comunicazioni.

Il Dirigente Scolastico
Giordano Pachera

 

 


COMUNICATO DELL' 8 Marzo 2020

MISURE DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 (CORONAVIRUS)

Visto il DPCM dell' 8 Marzo 2020 che dispone la proroga della sospensione delle attività didattiche, con la presente si raccomanda a tutto il Personale Docente del nostro Istituto, di attivarsi a divulgare Online materiale e argomenti di studio ai nostri studenti da rielaborare a casa, in particolare per le classi del quinto anno.

Si invitano gli studenti, le Famiglie e il personale scolastico a monitorare il sito e la bacheca del registro elettronico per ulteriori comunicazioni.

Il Dirigente Scolastico
Giordano Pachera

 

 

 



COMUNICATO DEL 4 Marzo 2020

MISURE DI PREVENZIONE ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 (CORONAVIRUS)

 

Visto il DPCM del 4 Marzo 2020 che dispone la proroga della sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15 MARZO 2020, con la presente si raccomanda a tutto il Personale Docente del nostro Istituto, di attivarsi a divulgare Online materiale e argomenti di studio ai nostri studenti da rielaborare a casa, in particolare per le classi del quinto anno.

Si invitano gli studenti, le Famiglie e il personale scolastico a monitorare il sito e la bacheca del registro elettronico per ulteriori comunicazioni.

Il Dirigente Scolastico
Giordano Pachera

 


COMUNICATO DEL 1 Marzo 2020

MISURE DI PREVENZIONE ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 (CORONAVIRUS)

 

Visto il DPCM del 1 Marzo 2020 che dispone la proroga della sospensione delle attività didattiche fino a SABATO 7 MARZO 2020, con la presente si raccomanda a tutto il Personale Docente del nostro Istituto, di attivarsi a divulgare Online materiale e argomenti di studio ai nostri studenti da rielaborare a casa, in particolare per le classi del quinto anno.

Tutto il personale ATA rientrerà regolarmente in servizio Lunedì 2 Marzo 2020.

Si invitano gli studenti, le Famiglie e il personale scolastico a monitorare il sito e la bacheca del registro elettronico per ulteriori comunicazioni.

Il Dirigente Scolastico
Giordano Pachera

 

Art. 2  (Misure urgenti di contenimento del contagio nelle regioni di cui all’allegato 2) 

c) sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza; 

 


 

COMUNICAZIONI DEL 23 Febbraio 2020

 

 

 

 

 

Gent.mo Prof. Romano Zucchelli,
desidero ringraziarla della sua grande sensibilità e attenzione nei confronti del nostro Istituto che lei ha diretto in tempi passati con tanta passione.
Esprimo la mia gratitudine anche a nome degli studenti e dei docenti dell’Istituto “Giovanni Falcone” per la generosa donazione di inizio anno scolastico e per quella più recente. Anche I libri che lei ha donato alla biblioteca della nostra scuola testimoniano la sua sensibilità nei confronti dei progetti che vengono messi in atto dai docenti affinché gli studenti si appassionino alla lettura e più in generale alla cultura di cui la scuola deve, più che mai, rimanere presidio.
Saranno proprio gli studenti a catalogare i testi che verranno poi messi a disposizione dei ragazzi con tutti gli altri che già costituiscono la nostra la biblioteca.

La saluto cordialmente e le faccio i migliori auguri di un Felice Natale.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Giordano Pachera 

In data 3 dicembre 2019 gli alunni delle classi quinte dell’IIS Giovanni Falcone hanno avuto l’opportunità di effettuare una prova simulata di test di ammissione all’università con un formatore di Alpha Test, società leader nell’orientamento e nella preparazione ai test di ammissione.

Ogni alunno ha potuto scegliere di affrontare una delle seguenti aree: formazione-psicologia-lingue, medico-sanitaria, architettura-desing, scientifica-ingegneria ed economico-giuridico; Alpha Test restituirà loro i risultati confrontandoli con i dati complessivi dell’Istituto e con quelli a  livello nazionale. 

 

aplha test 2019 2020

Al fine di migliorare la comprensione del gioco degli scacchi e in preparazione alle competizioni provinciali previste per il mese di marzo 2020, a partire dal mese di gennaio, verrà organizzato un corso di scacchi.

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Marco Gorni, docente presso l’IC di Asola.

 

SCACCO MATTO Progetto 2020 web 2

 

Il corso è strutturato in 6 incontri da 1,5 h che si terranno il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:30. 

Il materiale necessario verrà messo a disposizione durante le lezioni.

L’inizio del corso, destinato a studenti e aperto anche ai docenti, è previsto da giovedì 23 gennaio 2020. 

Le adesioni dovranno avvenire entro lunedì 13 gennaio 2020 dandone comunicazione alla Prof.ssa Azzini Elisa.

Come Dirigente Scolastico non posso che essere orgoglioso dei nostri studenti, riscontro in loro quella gioia, disponibilità e curiosità alle proposte che gli insegnanti presentano durante l’anno scolastico. La serietà e l’impegno che tutti loro mettono nel realizzarli ci confermano quanto di più bello le nuove generazioni hanno e ci fanno ben sperare in un futuro di cittadini consapevoli e propositivi. Tutto questo grazie agli insegnanti che non smettono mai di credere nel loro lavoro: funzione altissima e importantissima. Ringrazio con grande calore e stima i professori: Ruggero Remaforte, Stefano Lastrucci, Agnese Bolzoni, Fornari Rachele e Susanna Tomaselli che con la loro guida hanno permesso di partecipare a diverse gare e concorsi raggiungendo i primi posti in tutte le iniziative.

Un affettuoso e sentito grazie ai nostri studenti:Lettera Ringraziamenti Progetti2019

Baresi Giovanni, 
Zaltieri Gloria, 
Bodini Ludovica,
Pezzini Elisa,
Davollio Sofia, 
Mingione Rebecca, 
Grasso Veronica, 
De Luca Daria, 
Hupi Mikaela, 
Casnici Stefano,
Visieri Anna, 
Chegari Dounia, 
Zhdanova Marija,
Seirane Jacupi,
Grossi Irene,
Gorni Elisa,
Grazioli Marzia,
Moraru Andrara Ioana

che con il loro impegno fanno onore alla nostra scuola dando sempre più dignità ed autorevolezza ad essa per loro e per i futuri studenti.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott. Giordano Pachera

 

 

Alumni Maker Vincita2019Enlight379

 

Il nostro Istituto ha aderito alla proposta della casa Editrice Zanichelli di ospitare martedì 5 novembre tutte le classi del triennio dei licei hanno partecipato alla conferenza “Scienza e irrazionalità: pensiero critico per uno sviluppo sostenibile della società” tenuta dal professor Giovanni Boniolo, docente di Filosofia della scienza e Medical Humanities presso l’Università di Ferrara. 

Questo incontro si pone come tassello per sostenere uno degli obiettivi di agenda 2030, “l’istruzione di qualità” per migliorare la vita delle persone e presupposto fondamentale per raggiungere lo sviluppo sostenibile.Zanichelli 2019IMG 4081

L’incontro, dal titolo curioso, è stato piacevole e al tempo stesso spiazzante. L’eloquenza del personaggio non è passata inosservata, soprattutto per gli spunti di riflessione e critica costruttiva che ha saputo innescare partendo dal concetto di Knowledge e contrapponendolo a quello di “Knowledge divide”.
La “Knowledge” è la conoscenza, intesa come la capacità di connettere informazioni per aumentare la qualità della vita personale e di chi ci sta vicino. Senza questa abilità non siamo in grado di distinguere informazioni attendibili da sciocchezze e invenzioni: per discernere serve conoscenza.

Grande affluenza al primo dei tre appuntamenti di Scuola Aperta tenutesi al Giovanni Falcone di Asola sabato 23 novembre, l’Auditorium della Scuola ha raggiunto il limite massimo della sua capienza, colmo di genitori e studenti delle secondarie di I grado interessati all’offerta formativa del Falcone presentata dal Dirigente Giordano Pachera.

Con entusiasmo, passione e competenza i docenti e i ragazzi della Scuola, hanno illustrato i vari indirizzi, ben undici proposte formative, che vanno dai Licei (Scientifico, Scientifico Scienze applicate, Scientifico Sportivo, Scienze Umane Economico Sociale) ai Tecnici (Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi), Professionali (Grafico, nella sede di Asola, e Alberghiero e Agrario, nella sede di Gazoldo degli Ippoliti).

l clima accogliente ed il contagioso entusiasmo hanno fatto da costante sfondo al pomeriggio, permettendo ai partecipanti alla giornata di chiarire dubbi o confermare le loro aspirazioni.
I laboratori dell’Istituto in piena attività hanno permesso di soddisfare curiosità ed interessi dei futuri studenti. Stand di accoglienza hanno mostrato i vari progetti e percorsi extracurricolari che l’Istituto da anni mette in campo.

Stefano Lastrucci

 

 Scuola Aperta 2019 2020 Orientamento IIS Giovanni Falcone2019 2020IMG 7397 W

Ospitiamo genitori e studenti alla scoperta delle nostre attività Laboratoriali nei pomeriggi di Scuola Aperta, ci piace creare un ambiente dove si respiri un aria familiare, dove tutti i nostri studenti si sentano coinvolti negli eventi OpenDay.

Cerchiamo sempre più di abbracciare ogni mezzo di comunicazione, anche quelli più vicini alle nuove generazioni come Facebook Instagram e YouTube. Visitiamo Istituti Comprensivi di primo grado ed incontriamo i giovani studenti guidandoli nella loro prima grande scelta. 
Nei nostri eventi di Scuola Aperta sarà possibile trovare sempre presenti referenti di ogni specifica disciplina in modo che ogni famiglia possa avere un quadro chiaro dell’Indirizzo offerto. 
Sarà possibile reperire in ogni Istituto Comprensivo della Provincia di Mantova, Oratori, Biblioteche e Centri Informagiovani Depliant, Brochure e materiale informativo cartaceo riguradante l'Istituto Giovanni Falcone !
 
Uno dei nostri principali obbiettivi riguarda l'Incremento della popolazione studentesca, la valorizzazione delle capacità e potenzialità dei nostri studenti limitando quanto più possibile la dispersione scolastica.

I nostri incontri nell'attuale Anno Scolastico:
(SEDE DI ASOLA & GAZOLDO DEGLI IPPOLITI)

Sabato 23 Novembre 2019
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Sabato 14 Dicembre 2019
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Sabato 18 Gennaio 2020
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

OPENDAY 2019 2020 IIS Giovanni Falcone

La Commissione Orientamento

Back to top