Con la presente siamo a pubblicare all'interno dell'area Amministrazione Trasparente la relazione d'Esercizio Finanziario 2018 in riferimento al Conto Consuntivo.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA
Premessa
La presente relazione tecnico-contabile ha lo scopo di illustrare analiticamente le risultanze della gestione a consuntivo del Programma Annuale 2018 relativamente alle entrate e alle spese, al fine di facilitare l'analisi dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati e dichiarati nel P.T.O.F. dell'Istituzione Scolastica.
La predisposizione del Conto consuntivo presenta le diverse attività programmate per l’esercizio finanziario per le quali è stato necessario prevedere specifici impegni di spesa. Gli obiettivi dei singoli progetti sono descritti e motivati nel P.T.O.F. e nel Piano annuale di attività, nonché nel Rapporto di AutoValutazione e nel Piano di Miglioramento, approvati dagli organi competenti.
Le fonti normative per la predisposizione del Conto consuntivo sono:
- Il Decreto Interministeriale 1° Febbraio 2001 n. 44 - Regolamento di contabilità, abrogato dal 01/01/2019, che va comunque considerato, trattandosi di una gestione effettuata per intero secondo le norme vigentidurante l’E.F.
- Il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018 n. 129 – Nuovo Regolamento di contabilità, che non è ancora applicabile e comunque non presenta particolari innovazioni rispetto alla previgente normativa pe quanto attiene al Conto consuntivo;
- La Legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)" – comma 601 con il quale è stato istituito il “Fondo per il funzionamento delleistituzioni scolastiche";
- Il Decreto Ministeriale Prot. n. 834 del 15 ottobre 2015 che stabilisce i parametri del fondo per il funzionamento e per l’alternanza scuola-lavoro, in attuazione della Legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
La Dotazione ordinaria è stata assegnata dal MIUR alle istituzioni scolastiche in riferimento ai primi 8/12i E.F. 2018 con la Nota Miur Prot. N. 19107 del 28/09/2017 e per i successivi 4/12i E.F. 2018 con la Nota Miur Prot. N. 19270 del 28/09/2018.
Pertanto, considerata la chiusura dell’esercizio finanziario, si è potuto definire l’Avanzo di amministrazione e dimostrare analiticamente i collegamenti tra la programmazione finanziaria e didattica e le risorse disponibili impegnate per il raggiungimento degli obiettivi dell'istituzione scolastica.