INDICAZIONI PER CANDIDATI ED ACCOMPAGNATORI
La convocazione dei candidati avviene secondo un calendario e una scansione oraria predefinita che sarà resa nota tramite registro elettronico.
Il calendario di convocazione viene comunicato preventivamente sul sito della scuola e con comunicazione al candidato tramite registro elettronico a cui seguirà verifica telefonica dell’avvenutaricezione.
Si suggerisce l’utilizzo di un mezzo proprio per il trasferimento casa-scuola. Ove non possibile, il candidato potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che glidia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.
Il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.
Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.
Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei localiscolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine dicomunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistratoidonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Non sono necessariulteriori dispositivi di protezione.
Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione ( ALLEGATO 1) attestante:
-
l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
-
di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-
di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovràpresentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazionemedica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelleforme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
I candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.
All’ingresso dell’Istituto il candidato troverà la segnaletica con le indicazioni rispetto al percorso di accesso alla propria sezione d’esame.
All’ingresso della sezione d’esame sarà collocata la postazione del collaboratore scolastico dove ilcandidato e l’accompagnatore dovranno sostare per l’igiene delle mani (non è necessario l’uso dei guanti) e per la compilazione dell’autodichiarazione.
Successivamente, il candidato e l’accompagnatore raggiungeranno l’ ”aula di attesa” dove rimarrannoin attesa di essere chiamati nell’aula d’esame.
È vietato percorrere altri ambienti scolastici.
Al momento dell’esame, il candidato e l’accompagnatore si trasferiranno nell’adiacente “aula d’esame”.
Nell’aula d’esame i commissari saranno disposti in posti evidenziati da cartellonistica.
Tutti dovranno indossare la mascherina: soltanto il candidato, nel corso del colloquio, potrà abbassare la mascherina, rispettando però la distanza di sicurezza di almeno due metri dalla commissioned’esame.
Presso ogni sessione d’esame sono a disposizione l’igienizzante, mascherine, fazzoletti igienizzanti.
Al termine della prova d’esame, il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno lasciare immediatamente l’edificio scolastico, senza permanere oltre il tempo minimo necessario e senza sostare nei luoghi interni, esterni e nei pressi della scuola, al fine di evitare assembramenti di persone.
I locali scolastici sono stati sottoposti a pulizia e igienizzazione con prodotti conformi alle indicazionidell’Istituto Superiore di Sanità.
Il personale dell’Istituto garantisce:
- pulizia quotidiana approfondita di locali, spazi comuni e superfici di contatto;
- pulizia e igienizzazione della postazione del candidato, comprese attrezzature, e dell’accompagnatore dopo ogni prova d’esame;
- pulizia e igienizzazione dei servizi igienici ad ogni utilizzo.
È garantita l’areazione naturale, al fine di garantire un regolare e sufficiente ricambio d’aria, di tutti gli ambienti interessati e soprattutto dell’aula d’esame.
L’Istituto ha identificato l’infermeria quale locale dedicato all’accoglienza e isolamento di eventualisoggetti che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre.
In caso di studente con disabilità certificata, l’eventuale assistente dovrà indossare i guanti usa e getta, oltre alla consueta mascherina chirurgica.
Asola 16-05-2022
f.to il Dirigente Scolastico
Giordano Pachera
DOCUMENTO FINALE DI CLASSE - 5°ANNO a.s. 2021/2022
Con la presente siamo a pubblicare i Documenti di Classe per le classi di quinto anno, relativi l'anno scolastico in corso:
La documentazione firmata da tutti i docenti della classe sarà possibile richiederla per la visione in Segreteria Didattica.
Sede centrale di Asola e sede distaccata di Gazoldo degli Ippoliti
"Commissione web" è l'applicativo realizzato dal Miur per la gestione delle attività connesse agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, messo a disposizione delle Commissioni esaminatrici".