Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI.
Andare nel campo a ricercare erbe spontanee e selvatiche fiori commestibili, radici e cortecce. Quello che era tramandato in passato dall’esperienza oggi diventa materia di studio. Oggetto: la nutrizione attraverso la raccolta delle verdure selvatiche, necessità delle famiglie più povere ed in periodi di carestia, come le guerra.

gazz mn 4aprile2019 cucinaagrario

 

Oggi elevato a scienza, la “Fitoalimurgia” che viene riscoperta non tanto per la funzione alimentare, ma per il contatto con la natura, la conoscenza delle proprietà benefiche delle erbe selvatiche, le passeggiate nel verde che sono componente essenziale della raccolta. Un insieme di azioni che un po’ per moda ed un po’ perché le popolazioni nordiche lo praticano da sempre nei sottoboschi, ha una definizione inglese che la caratterizza: Foraging, cioè andar per campi e boschi alla ricerca dei prodotti commestibili spontanei. . L’Istituto professionale alberghiero ed agrario di Gazoldo, dipendente dal Falcone di Asola, ne ha fatto un corso grazie ad un progetto didattico ideato dal professor Simone Grassetto e curato dalle colleghe Maria Grazia Bertoni (tutor) ed Anna Piccinini (uscite didattiche).

Concretamente si tratterà di lezioni “sul campo”, nel senso letterale della parola dove le classi coinvolte, la 4AG servizi per l’agricoltura e la 4AC servizi per l’enogastronomia si troveranno nei campi dell’azienda agricola La Margherita alla ricerca e raccolta di tarassachi, ortiche ed altro. Il tutto passerà poi in cucina dove le erbe selvatiche saranno trattate e cucinate. Le preparazioni previste sono il crostone di pane con tarassaco e uovo marinato; il rotolo di frittata con erbe amare e formaggio spalmabile; il cornetto di pasta brisé con ortica e caciotta di latteria. Il tutto terminerà con una degustazione nel corso della quale saranno valutate le preparazioni culinarie. Trasformando quello che era una necessità dovuta alla povertà economica, in piatti nuovi o rivisitati da proporre sulle tavole dei commensali.

Francesco Romani
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

 

gazzetta mantova 4aprile2019

 

Back to top