Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

ASOLA In occasione delle iniziative nell'ambito di Liberaidee, previste in tutta la Regione Lombardia nella settimana dal 4 al 10 febbraio prossimi, l'istituto Falcone ospiterà don Luigi Ciotti (foto), presidente dell'associazione Libera, e Luigi Guarisco, referente regionale di Libera in Lombardia. L'incontro si svolgerà nella mattinata di mercoledì 6 febbraio nella sede del Falcone" dalle 9 con il saluto del dirigente scolastico Giordano Pachera e proseguirà con la presentazione della ricerca cui seguirà un momento teatrale a cura degli studenti dell'istituto.

La conclusione è prevista attorno a mezzogiorno con l'intervento di don Ciotti. L'appuntamento, rivolto agli studenti del triennio dell'istituto ed ai loro docenti, avrà come fulcro la restituzione dei dati della ricerca LiberaIdee,

percorso di indagine sociale iniziato dall'associazione nel 2016 con l'obiettivo di capire quale conoscenza e percezione hanno i territori sulla presenza di mafie e corruzione e quali possano essere gli strumenti più efficaci nella lotta per il loro superamento.

«Ad Asola - spiegano gli organizzatori - l'onore di ospitare questo importante momento, che non può che rappresentare un punto di partenza per un rafforzato impegno nel contrasto a mafie e corruzione, è toccato ad un'istituzione scolastica. Scelta, questa, assai significativa sia per la personalità, il giudice Giovanni Falcone, a cui è intitolato l'istituto, sia per il ruolo che la scuola, come agenzia educativa e formativa, ricopre nella trasmissione e consolidamento dei valori di una cittadinanza attiva e responsabile».

LA VOCE di mantova don ciotti giovanni falcone Asola 2019 giordano pachera

Back to top