ASOLA - Con quattro allieve l'istituto Falcone di Asola volerà a Malta in occasione dell'Isf World schools championship table tennis in calendario dall'8 al 14.
Tra concorsi di matematica, linguistici, partici, ora i riconoscimenti arrivano anche nello sport. Le quattro ragazze selezionate, Sofia Mescieri, Elisa Armanini, Martina Venturini e Aurora Cicuttini, tutte classe 2000, 2002 e 2003, rappresenteranno l'Italia come squadra femminile a La Valletta. «Con Elisa e Sofia avevamo vinto il torneo a settembre e quindi ci siamo aggiudicati il diritto a partecipare a questa manifestazione internazionale che prevedeva però quattro partecipanti - ha commentato il professore di educazione fisica Fabrizio Rossi - sono tutte e quattro tesserate e gareggeremo contro altre 18 nazioni.
Il primo girone sarà tosto perché ci saranno Cina, India e Georgia, ma so che le ragazze ce la metteranno tutta». Le studentesse, oltre che a praticare questo sport nel club di Castel Goffredo e Asola, sono impegnate anche nel proseguimento degli studi, chi al liceo scientifico, chi in relazioni internazionali o in scienze applicate. Un duro lavoro che le tiene impegnate per gran parte della giornata, visto che, ad attenderle poi, ci saranno sia i play off che compiti e verifiche. «Non è consuetudine avere ragazze così brave nelle nostre scuole - prosegue il docente - come istituto è la seconda volta che partecipiamo a gare così importanti».
(v.g.)