Allo studio una ciclabile da circa un chilometro che affiancherà via Mantova. Il sindaco: «In bilancio 150mila euro e puntiamo ad un finanziamento regionale»
ASOLA. Il prossimo anno il Liceo Falcone avrà anche l’indirizzo sportivo. Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di concentrare gli investimenti annuali sulle ciclabili sulla pista che collegherà la scuola al centro sportivo Schiantarelli, in modo da rendere sicuri i trasferimenti degli studenti.
La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Favalli che ha voluto anche cogliere l’opportunità di un prossimo bando regionale. Il Comune da tempo si è dotato di un piano delle ciclabili da 1,5 milioni che raffigura le necessità per il prossimo decennio. Il progettista scelto attraverso un concorso di idee è l’architetto Michele Rondelli. Di anno in anno una quota di circa 200mila euro viene investita per costruire tratti ritenuti essenziali e funzionali.
«Stiamo elaborando la progettazione della pista che collegherà il complesso scolastico a quello sportivo– spiega il primo cittadino –. Un’opera che rientra nel piano delle ciclabili, ma che abbiamo voluto mettere subito in cantiere visto che dal prossimo anno è stato autorizzato l’indirizzo liceo sportivo. Prepareremo gli elaborati in tempo utile per poter concorrere al bando regionale che si è aperto recentemente. In bilancio abbiamo stanziato 150mila euro, se la regione ci darà gli altri 50mila completeremo l’intervento che collega fra loro anche la ciclabile che arriva a scuola e quella che va a Barchi».
Il percorso partirà da via Saccole Pignole (dove già esiste la ciclabile) e procedere a sud su via Mantova, rendendo ciclabile il nodo viabilistico dove insistono Media e secondaria, sino a giungere al centro sportivo con piscina, campi sportivi e da tennis.
Francesco Romani