ASOLA . «L’istituto superiore Falcone deve continuare ad essere un salotto di cultura e di ricevimento importante per il territorio».
Così, ieri sera in sala dei Dieci del Comune, il dirigente scolastico Giordano Pachera ha commentato il manifesto che annuncia due open day, oltre che per l’indirizzo tecnico-economico, anche per i nuovi: professionale grafico e liceo sportivo. All’incontro erano presenti sindaci e assessori alla cultura, compresi i locali Raffaele Favalli e Luisa Genevini e i dirigenti scolastici dei comprensivi anche dei paesi delle province vicine.
L’intento dell’amministrazione e dell’istituto è quello di divulgare la campagna d’orientamento scolastico fissata sabato 18 novembre dalle 14 alle 18, domenica 19 novembre dalle 9 alle 12 e il 16 e 17 dicembre con gli stessi orari. Favalli sottolinea quanto sia «una fortuna collaborare con una scuola come il Falcone. Già da stasera qui con voi ci stiamo adoperando per un dialogo sempre più aperto. Abbiamo appoggiato le richieste fatte alla Provincia per l’ampliamento ad altri indirizzi». Pachera ha espresso il suo entusiasmo nel lavorare in un nuovo ambiente dove si sente collaborativa e forte la presenza delle istituzioni, degli insegnanti, degli stessi studenti costituiti addirittura in un consiglio comunale dei ragazzi e che sanno mettersi in gioco anche in molteplici attività extra scolastiche. «Il Falcone – continua Pachera - è diventato un grande istituto aperto che offre svariate opportunità per consentire ai nostri studenti di restare nel loro territorio senza trascorrere e sprecare tante ore della loro vita sui mezzi di trasporto. Il nostro obiettivo è quello di far diventare l’istituto un punto di riferimento forte. Il Falcone ha bisogno di tutti voi per produrre energia sempre nuova. La nostra vuole essere una scuola attenta alle necessità del territorio e non solo. Mi piacerebbe costituire con le autorità dei paesi circostanti e gli istituti comprensivi un patto formativo per sentirci più uniti e forti». Favalli ha evidenziato l’importanza ed il radicamento del Falcone nel territorio.
20 ottobre 2017 Gazzetta di Mantova