ASOLA. Asola ha una nuova giovane sindaco, Elena Bolther, che guiderà il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, eletto da 400 studenti del triennio dell’Istituto Superiore G. Falcone. Gli stessi ragazzi ieri mattina hanno riempito l’auditorium per assistere alla prima seduta del consiglio che ha eletto Elena Bolther come primo cittadino e la sua vice Alice Vaccari.
Alla solenne cerimonia erano presenti: tutta l’amministrazione Favalli, i componenti dell’opposizione Di Vito e Antonioli, i dirigenti, i genitori, le tre straordinarie insegnanti Elisa Azzini, Agnese Bolzoni e AnnaMaria Cappuccio che hanno guidato i giovani candidati, supportati dall’assessore alla cultura Luisa Genevini e Barbara Broccaioli dell’ufficio scuola, nella formativa avventura elettorale. Il sindaco Raffaele Favalli ha sottolineato l’importanza dell’evento «si tratta di un segno di cambiamento. Un sindaco, non più bambino, ma di una fascia d’età più grande, un esperimento che ha dimensioni territoriali più grandi e diverse.
Più ci abitueremo a decidere insieme e più ci abitueremo a lavorare insieme con progettualità e volontà; proprio come voi oggi che vi mettete in gioco». L’assessore Genevini ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a promuovere in questo cammino le esperienze che oggi non sono solo un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per i prossimi due anni scolastici. Alla votazione del nuovo sindaco è seguito lo spoglio delle schede da parte dei dirigenti Luisa Bartoli dell’Istituto Comprensivo e Aldo Delpari dell’Istituto G. Falcone e l’investitura della fascia tricolore su Elena Bolther. La ragazza frequenta la terza liceo scientifico dell'Istituto Falcone ed emozionata commenta che «l'idea di iscrivermi ad una lista mi è maturata un po' col tempo, all'inizio non avevo pensato molto al consiglio, ma le proposte mi piacevano molto e la possibilità di buttarmi in questo progetto diventava sempre più concreta. Alla fine ho deciso di lanciarmi soprattutto per contribuire al Paese, ascoltando in particolar modo le proposte di tutti i ragazzi. Le soddisfazioni sono arrivate il giorno stesso delle votazioni a scuola, devo quindi ringraziare tutti i miei elettori e gli altri consiglieri che in questo giorno speciale mi hanno onorata della carica di sindaco. Sono felicissima di ricoprire questa carica e sono sicura che la fiducia di tutti sarà ben riposta». Il dirigente Aldo Delpari ha chiuso gli interventi commentando che «per me è un momento emozionante, a settembre ho accettato la richiesta di questa esperienza civica e sociale per i miei studenti. Il mio pensiero è andato al concetto di competenza, l’applicazione di quello che studiamo a scuola a livello pratico, e questa è l’esperienza migliore da vivere in prima persona».
27 Febbraio 2016 - Gazzetta di Mantova