Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

ASOLA.

Insieme a Francesco alle finali c'era anche un altro mantovano, Gianni Pasini, anche lui al quarto anno ma al liceo scientifico Belfiore di Mantova, che ha ottenuto la menzione d'onore.

«Fin da piccolo - spiega Francesco Alfieri, che attualmente vive a Ghedi - andavo pazzo per i numeri e per i calcoli. Per me era un puro divertimento. Adesso, però, ho imparato ad apprezzare anche il lato creativo della matematica. Il futuro? Beh, di certo andrò all'università e opterò per una facoltà matematica, in ogni caso scientifica. E una volta terminata mi piacerebbe tentare la carriera accademica».

Non solo calcoli: Francesco è anche un appassionato di calcio e qualche anno fa ha militato nell'Olimpia e nel Ghedi. «Per noi -sottolinea Cristina Agazzi, professoressa di matematica al Falcone di Asola - è una grande soddisfazione, visto che abbiamo tenuto testa ad istituti molto più grandi del nostro. Sapevamo di poter arrivare in zona medaglie, Francesco è un vero genio della matematica». I due mantovani a Cesenatico erano accompagnati dalla responsabile provinciale per le Olimpiadi nazionali di matematica, professoressa Maria Grazia Consolini.

Back to top