Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Due studenti del Falcone premiati in Italia ed in Europa

BERGAMO – Come ogni anno, poco dopo l’inizio delle attività scolastiche, si tiene in una città italiana la fase nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica, evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito oltre che da AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il calcolo automatico). Questo appuntamento, ambito da oltre 10.000 studenti ma al quale ne hanno partecipato poco più di 100, è stato organizzato quest’anno dalla città di Bergamo (che con Brescia è capitale della cultura 2023). Il ruolo più importante è stato affidato all’ITIS “Paleocapa” che ha ospitato la gara lo scorso 13 Ottobre allestendo le postazioni PC per atleti e staff tecnico del Comitato Olimpico.

A questo evento hanno partecipato due studenti del “Falcone” di Asola, Serena Federici e Matteo Arcari, che hanno portato nella nostra provincia rispettivamente la medaglia d’argento e quella d’oro, vantando due ottime posizioni nel ranking nazionale. Un grande ritorno in termini di prestigio per loro stessi, per le loro famiglie e per l’istituto che frequentano.

Serena e Matteo sono iscritti rispettivamente al quinto ed al quarto anno del liceo delle scienze applicate. Questo evento non è una novità per loro: durante il loro percorso di studi, già notevole tra le mura dell’istituto, hanno partecipato all’edizione 2022 delle Olimpiadi svolta a Biella, e in quell’occasione sono stati selezionati dal comitato olimpico italiano per partecipare a stage di formazione successivi a Volterra (PI), durati alcune settimane sparse per l’anno scolastico. Dopo questa esperienza ed ulteriori selezioni hanno rappresentato la nostra nazione in due competizioni internazionali: Serena ha partecipato alle EGOI (European Girls' Olympiad in Informatics) svoltesi a Lund (Svezia); Matteo invece ha partecipato alle WEOI (Western-European Olympiad in Informatics) ad Eindhoven (Olanda). Entrambi, sono tornati in Italia con una medaglia di bronzo ed immensa soddisfazione. Faranno inoltre presto parte dell’albo nazionale delle eccellenze gestito da INDIRE.

Queste competizioni costituiscono occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. L’impegno e la costanza con la quale questi studenti hanno affrontato il loro compito porta grande positività e soddisfazione a loro stessi ed a chi crede il loro ed è di esempio per i compagni e le successive generazioni.

Olimpiadi matematica OTT2023

 

Back to top