Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Nei giorni scorsi, e precisamente nei giorni 5 e 6 ottobre scorso, presso il teatro comunale Mauro Pagano di Canneto sull’Oglio, si è svolta la terza edizione dell’evento “VERDE DEL FUTURO”, evento organizzato dal Distretto Florovivaistico di Canneto sull’Oglio sul mondo del vivaismo e dell’ambiente. L’Istituto Giovanni Falcone, a fronte della proficua e duratura collaborazione instaurata con il distretto florovivaistico Plantaregina sfociata in una convenzione tra i due enti, ha partecipato al predetto evento con le classi 4^ e 5^ dell’indirizzo Agrario di Gazoldo degli Ippoliti. 

I discenti – ampiamente formati sul tema del vivaismo e interessati alle nuove prospettive del settore – hanno partecipato con viva attenzione a tutti gli interventi che hanno avuto come focus le tematiche ambientali e sociali inerenti il mondo del vivaismo in Italia e in Europa.

I relatori non hanno mancato di rappresentare, anche, le questioni economiche, che riguardano la progettazione e la valorizzazione del verde pubblico, in particolare sull’utilizzo delle piante arboree, dando così maggiore valore economico a tutto il territorio. Non sono mancati momenti di confronto sulla nuova PAC e il poco interessamento della politica europea a sostegno dei vivaisti. In questo quadro si sono contraddistinti gli studenti dell’indirizzo agrario di Gazoldo degli Ippoliti per la loro condivisione e partecipazione durante ogni singolo dibattito. Hanno suscitato molto interesse da parte dei discenti le questioni riguardanti il diffondersi della Popillia Japonica, insetto che reca un grave danno al mondo del florovivaismo peraltro molto diffuso nel nostro territorio. 

 

Da ultimo, non per importanza, ha colto l’interesse e la partecipazione di molti discenti del Falcone di Gazoldo il momento del dibattito riguardante la produzione dei substrati e delle torbe, utili sia nel mondo del vivaismo che nelle coltivazioni fuori suolo come le coltivazioni aeroponiche e idroponiche già utilizzate a scuola.

Va segnalato che durante i due giorni di incontri, gli studenti dell’agrario di Gazoldo degli Ippoliti sono stati oggetto di innumerevoli complimenti per la loro maturità e consapevolezza nel percorso che stanno affrontando. Infatti, in più occasioni si sono contraddistinti per la loro preparazione sul tema e sulla capacità di riuscire ad argomentare con dovizia di particolari alcune tematiche prettamente di settore.

Foto Falcone convegno Canneto

 

Back to top