L'Istituto Falcone ha iniziato il 2023 con una settimana di "pausa didattica" per consolidare gli apprendimenti del primo trimestre e preparare il recupero dei debiti.
Ma con una grande novità per gli studenti del liceo scientifico: alcuni ragazzi del triennio, dopo essersi preparati in dicembre con la guida di alcune docenti, hanno aiutato i più “piccoli” nel ripasso. La cosa davvero innovativa è stata che i "tutor" non sono stati di supporto in eventuali ore facoltative di sportello pomeridiano, ma sono intervenuti durante le ore curricolari di matematica e hanno “affiancato” i docenti presenti nelle classi.
I "tutor" hanno dimostrato molta serietà, preparando, sotto la supervisione delle docenti, esercizi da svolgere alla LIM o brevi spiegazioni e aiutando i più piccoli a chiarire i dubbi che di volta in volta emergevano nelle esercitazioni. La sperimentazione era partita la scorsa estate quando un gruppo di studenti del triennio aveva aiutato i compagni del biennio affiancandoli e supportandoli nello svolgimento degli esercizi, sotto l’attenta guida delle docenti responsabili con le quali c’è un continuo confronto. Questa esperienza ha anche contribuito a valorizzare i tutor che, dedicando molte delle loro ore pomeridiane e serali alla preparazione, superando timidezza e soggezione, sono riusciti a trasmettere entusiasmo sia ai compagni del biennio sia soprattutto ai docenti, ammirati di fronte a tanta volontà, competenza e passione.
Tale iniziativa ha come ricaduta la consapevolezza che i ragazzi acquisiscono nell’affrontare argomenti con responsabilità e gratificazione oltre che instaurare una diversa modalità di socializzazione e comunicazione tra i ragazzi. Visto l’enorme consenso l'avventura continuerà, su esplicita richiesta dei ragazzi, anche nel secondo periodo e durante l'estate. Sono esperienze di cui la scuola ha bisogno e questi splendidi ragazzi dimostrano che se si crede in loro sanno regalare speranza per il futuro.