In seguito ai diversi periodi di lockdown causati dalla pandemia, l’Istituto Giovanni Falcone di Asola ha riavviato il progetto di scambio culturale tra studenti italiani e tedeschi, organizzato dalla docente di tedesco Paola Marconi.
Da lunedì 14 a sabato 19 novembre, alcuni studenti e le studentesse delle classi 3BFM, 3CRI, 3ASI, 4BFM e 4CRI dell’IIS Giovanni Falcone hanno ospitato 22 giovani provenienti dal liceo “Thomas Mann Gymnasium” di Stutensee (Karlsruhe, Germania) accompagnati dalle docenti Kerstin Plötz e Charlotta Baumann.
Durante la settimana gli alunni tedeschi hanno avuto l’occasione di conoscere da vicino la realtà scolastica italiana, partecipando ad alcune lezioni in classe e ad un’attività nel laboratorio di grafica con il prof. Stefano Lastrucci. Sono stati ospiti dell’Istituto Agrario e Alberghiero di Gazoldo degli Ippoliti, dove, dopo un tour della scuola, hanno potuto apprezzare un pranzo preparato dagli alunni delle classi terze. Gli alunni italiani e i loro corrispondenti hanno partecipato ad alcune uscite didattiche sul nostro territorio organizzate dalla scuola. Nella mattinata di mercoledì, per esempio, tutti gli studenti coinvolti nello scambio hanno avuto la possibilità di visitare e raccontare Mantova ai loro corrispondenti, mostrando i luoghi più iconici della città.
Inoltre, il Comune di Asola ha organizzato una visita al Museo Civico “Bellini” e alle principali camere comunali, proponendo ai ragazzi la visione di un video inerente la storia della città e dei suoi principali monumenti. Venerdì mattina, tutti gli studenti coinvolti hanno visitato l’azienda Trere' Innovation Srl di Asola, dove hanno potuto osservare da vicino le principali fasi nella realizzazione di alcuni prodotti.
Nella mattinata di sabato, gli alunni italiani si sono riuniti alla stazione degli autobus con i propri corrispondenti per salutarli prima della partenza per Stutensee, dopo sei giorni ricchi di nuove esperienze e di forti emozioni.
Come ha affermato il Dirigente Scolastico, il prof. Giordano Pachera, i progetti, come lo scambio culturale, sono attività che formano i ragazzi in modo completo, permettendo agli alunni di perfezionare la competenza linguistica e, soprattutto, di percepire e capire le diversità culturali.