Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Da diversi anni le scuole d’Italia si danno appuntamento per partecipare a competizioni disciplinari di ogni genere. Lo scopo è quello di valorizzare i propri studenti eccellenti, metterli nelle condizioni di poter esprimere le loro potenzialità e permettere loro di coltivare le proprie passioni insieme a coetanei di tutta la nazione. Anche per gli insegnanti sono momenti attesi perché l’incontro con colleghi di tutta Italia permette scambi di idee stimolanti con ricadute positive sulla didattica.

La nostra scuola ha la fortuna di essere frequentata da studenti dotati non solo di capacità fuori dal comune, ma anche con tanta voglia di metterle in pratica, affrontando con coraggio prove di elevata difficoltà. Grazie a loro è nata la nostra squadra di studenti che partecipa alle Olimpiadi di Informatica, una competizione scientifica rivolta alle scuole secondarie di secondo grado in tutto il paese. Qui non si parla di schemi di gioco o calci di rigore, ma di problemi che i nostri ragazzi sono chiamati a risolvere al computer, nel modo più efficace e nel minor tempo possibile.

Quest’anno, dopo le selezioni interne al nostro istituto, 6 studenti hanno partecipato alla fase territoriale che coinvolge le province di Mantova e Brescia, superata da ben 3 di essi. Serena Federici, Rocco Daoglio e Matteo Arcari, giovanissimi fuoriclasse, sono stati quindi ammessi alle Olimpiadi Italiane di Informatica svolte a Biella dal 22 al 24 Settembre, gareggiando contro i migliori studenti d’Italia. Il tutto sotto gli occhi di docenti universitari, di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e di grandi aziende di Informatica che hanno sponsorizzato l’evento.

Hanno rappresentato l’Istituto Falcone per la prima volta nella sua storia in questa competizione nazionale e, sull’onda dell’entusiasmo, prima della partecipazione abbiamo creduto che non sarebbe stata l’unica. I nostri giovani atleti ci hanno accontentato subito: Matteo, classificandosi nono a livello nazionale (risultato straordinario anche perché ha appena iniziato la classe terza) è ammesso ad una stage di formazione e selezione alla scuola internazionale di alta formazione a Volterra (PI) per ambire a partecipare alla fase internazionale delle Olimpiadi di Informatica in programma il prossimo anno in Ungheria. Inoltre, è ammesso di diritto alle prossime Olimpiadi Italiane a Reggio Calabria, saltando il relativo percorso di selezione. Lo staff del Falcone farà di tutto perché partecipi in buona compagnia.

I vostri insegnanti di Informatica e tutto l’Istituto, orgogliosi di voi, vi ringraziano per il vostro indelebile contributo di positività ed entusiasmo nell’affrontare lo studio e la vita scolastica di tutti i giorni oltre che per il supporto dato ai compagni. Siamo già impazienti di potervi ancora festeggiare assieme ad altri nuovi atleti informatici pronti a dare battaglia.

 

Olimpiadi Italiane Informatica 2022

 

Back to top