Grande fermento all’Istituto Giovanni Falcone di Asola. Dopo aver superto la fase interegionale e la prima selezione nazionale, la Banconota del Falcone, realizzata dalla classe terza dell’indirizzo grafico, seguita dai professori Stefano Lastrucci e Andrea Bozzoli e dalla professoressa Susanna Tomaselli, accede alla finalissima del Premio "Inventiamo una banconota", che prevede la realizzazione di un bozzetto immaginario sul tema "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia".
Come negli scorsi anni, la prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato per aggregati regionali e ai bozzetti vincitori è stato assegnato un premio di mille euro. La seconda fase di selezione è stata affidata a una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia e il Falcone si è aggiudicato l’accesso alla finalissima di categoria “scuola secondaria di secondo grado” al fianco dell’Istituto Da Vinci - Carli - De Sandrinelli di Trieste e all’Istituto Magistrale Statale Regina Elena di Acireale.
Bisognerà aspettare il prossimo autunno per disputare la fase conclusiva del progetto. Una rappresentanza delle classi finaliste presenterà il proprio lavoro a una Giuria che proclamerà il vincitore del Premio aggiudicandosi la somma di diecimila euro per il supporto alle attività didattiche. “Non posso che essere orgoglioso del lavoro dei miei ragazzi e dei loro insegnanti, cosa dire di più. Ci siamo, comunque andrà sarà stato un successo.
E allora non posso che augurare alla nostra Banconota di continuare a volare in altro portando nel mondo i valori della solidarietà”, sono queste le parole pronunciate con grande orgoglio dal dirigente Giordano Pachera.