Al fine di agevolare la possibilità di voto in presenza di tutti gli aventi diritto, si costituiranno tre seggi:
- Asola – ITE e GRAFICO: lunedì 26 ottobre dalle 17:30 alle 19:00 (Variazione di orario rispetto alla circ. n. 83)
- Gazoldo: lunedì 26 ottobre dalle 17:00 alle 18:00
- Asola – LICEI: martedì 27 ottobre dalle 17:30 alle 19:00 (Variazione di orario rispetto alla circ. n. 83)
Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori (i genitori saranno supportati dai membri della Commissione Elettorale).
Si chiede di comunicare la disponibilità per la nomina a componente di uno dei seggi elettorali sopra indicati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 23 ottobre 2020 specificando nome, cognome, recapito telefonico e per quale seggio si è disponibili. I membri del seggio elettorale NON possono essere candidati come rappresentanti di classe.
A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale:
- La lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico
- Elenco dei candidati. A tal riguardo si informano i genitori che possono dare la propria disponibilità a candidarsi entro sabato 24 ottobre durante le assemblee elettorali o inviando una mail al coordinatore di classe (la mail istituzionale dei docenti è composta da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Le schede per le votazioni
- Una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto
- Una busta in cui inserire le schede votate che fungerà da urna.
Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori. Si fa presente quanto segue:
- hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno - si può esprimere solo 1 preferenza
- il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato - non è ammesso il voto per delega
- I genitori che hanno figli in più classi votano in ogni classe;
I genitori che hanno due figli nella stessa classe votano una sola volta.
Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale. Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore. Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse consegnerà tutto il materiale al collaboratore del Dirigente scolastico. Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.
La nota MI DSOSV 17681 del 02.10.2020 dispone, riguardo le operazioni di voto, quanto segue: OPERAZIONI DI VOTO Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
- EVITARE DI USCIRE DI CASA E RECARSI AL VOTO IN CASO DI SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O DI TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37 .5°C:
- NON ESSERE STATI IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI;
- NON ESSERE STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI.
Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.
Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.
Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’istituto per i fini di cui alla presente comunicazione, sarà data opportuna preventiva indicazione nelle forme utili alla più completa e completa diffusione tra le famiglie.
PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI
Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.
L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.
E’ appena il caso di ricordare che la partecipazione dei genitori è essenziale per una effettiva gestione democratica della scuola. Si auspica pertanto una massiccia e responsabile partecipazione.
Dovranno essere riconsegnati:
- n. 1 verbale delle operazioni di voto compilato e firmato da tutti i membri,
- schede votate e non (distinte in bianche, nulle e valide),
- elenco dei genitori firmata.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.Giordano Pachera)