Come indicato nelle Istruzioni operative del Decreto Presidente Consiglio dell’8 marzo 2020, “Si confermano le disposizioni impartite dalla Nota 6 marzo 2020 n. 278.
Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Si consiglia comunque di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.
Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline”.
Si ribadisce che i canali a disposizione dei docenti e degli studenti, nel nostro registro elettronico, sono i seguenti:
- Aule Virtuali
- Didattica
- Funzione “Compiti” in DIDATTICA
- Agenda
Al fine di facilitare la comunicazione con gli studenti, i docenti inseriranno in Agenda l’indicazione su dove reperire il materiale e l’eventuale compito assegnato.
Chiedo agli studenti e alle famiglie la massima collaborazione consultando con regolarità gli strumenti sopra indicati e svolgendo le attività assegnate dai docenti in modo costante e serio.
Il Dirigente Scolastico
prof. Giordano Pachera