Grande successo per l’IIS Falcone di Asola alla manifestazione “Informa il futuro: Openday scuole aperte 2019/2020”, che si è svolta sabato 9 e domenica 10 novembre al Centro Congressi Mantova Multicentre.
Le giornate informative intendevano offrire agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie una visione di insieme dell’offerta didattica erogata in tutta la provincia. L’appuntamento, ormai diventato un classico, è stato promosso dalla Provincia in collaborazione con la Rete Informagiovani e Promoimpresa-Borsa Merci, con la partecipazione di tutti gli istituti scolastici del secondo ciclo e CFP del territorio mantovano.
Ogni scuola aveva a disposizione uno spazio in cui allestire il proprio stand in cui docenti e studenti potevano incontrare studenti e genitori per illustrare la propria offerta formativa. Come accade ormai da vari anni il Falcone si presentava con cartelloni, pieghevoli e materiale informativo precisi e completi nella sostanza e con la marcia in più di una grafica moderna, accattivante e capace di sintetizzare informazioni catturando l’attenzione e comunicando sensazioni positive. Gli insegnanti, gli studenti, i tecnici e il dirigente hanno risposto con entusiasmo e chiarezza alle numerose domande relative agli indirizzi professionali, dal nuovissimo grafico di Asola, che sta riscuotendo grandiconsensi e soddisfazioni, a quelli ormai rodati di Gazoldo: agraria, cucina e sala. Sono state anche illustrate in modo chiaro ed esaustivo le peculiarità dei vari indirizzi dell’ITE ( finanza e marketing, relazioni internazionali e sistemi informativi) e le numerose offerte liceali ( Scientifico tradizionale, Scienze applicate e Scienze umane), soffermandosi particolarmente sul nuovo Scientifico sportivo, partito l’anno scorso con una offerta altamente qualificata sia dal punto di vista delle materie tradizionali sia da quello delle discipline sportive praticate nell’attrezzatissimo centro sportivo locale, unico nella zona per le numerose piscine interne ed esterne.
L’atmosfera che si respirava nello stand era di competenza unita a positività, passione, serenità e attenzione alle persone, e i ragazzi che descrivevano le loro esperienze si sono mostrati maturi e orgogliosi della propria scuola, affrontando con competenza dalle 8 alle 18 il fuoco di fila delle domande e offrendo a tutti gentilezza, sorrisi e… dolcetti preparati da loro e molto apprezzati da tutti.