È di 48 libri l’incredibile bottino raccolto dai messaggeri del Falcone fra venerdì 25 e sabato 26 Ottobre nelle librerie TecnoDue di Asola e Mondadori di Lonato.
Per due pomeriggi, a turno, coppie di studenti-messaggeri hanno accolto i clienti delle due librerie presentando loro il progetto nazionale #IOLEGGOPERCHÈ, promosso dall’Associazione Italiana Editori, e cercando di convincerli ad acquistare un libro (anche due) per la nostra biblioteca scolastica.
L’imbarazzo iniziale ha presto lasciato il posto all’entusiasmo e tutti i ragazzi hanno saputo sfoderare inattese abilità di persuasione, coinvolgendo nell’iniziativa clienti di varie età che, spesso con piacere, hanno a loro volta consigliato romanzi, raccontato dei loro generi preferiti o lasciato una dedica sul libro offerto.
Far nascere e diffondere l’interesse per la lettura, arricchire ed aggiornare le biblioteche scolastiche, ma soprattutto condividere una passione sono gli obiettivi che anche quest’anno, attraverso questa iniziativa, siamo riusciti a raggiungere!
Ringraziamo i genitori che, persuasi dai propri figli, sono venuti in libreria per donare un libro, così come gli alunni della II BSA e della V AES che hanno promosso una colletta di classe acquistando vari libri.
Naturalmente un sentito ringraziamento va agli 11 prodigiosi messaggeri, instancabili paladini della lettura:
Ilaria Bonometti 5CRI - Dounia Chegari 5CRI - Sofia Davollio 4ASI - Elisa Duretti 4AS –
Letizia Lui 4 AS - Patrizia Bellini 4 AS - Alyssa Fincato 2BSU - Nicole Raccagni 2BSU -
Federico Gerola 2 BSA - Francesco Granata 2 BSA - Lin Lei 2BSA