Sabato 28 settembre, su richiesta dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, Francesco Cusaro, docente di Sociologia presso l’Università Milano-Bicocca e presidente dell'U.N.I.R.R., ha tenuto, per i ragazzi delle quarte e quinte, un incontro incentrato sulla campagna di Russia. Ospite d’eccezione è stato il reduce Enrico Chiapponi, 97 anni.
All’epoca dei fatti Enrico, appena ventenne, era stato arruolato nella sezione Julia e insieme ad altri 15.000 uomini era partito, ignaro di ciò che poco dopo avrebbe dovuto subire.
Il suo racconto ha coinvolto ed emozionato gli studenti presenti: egli ha visto morire uno ad uno i suoi quattro amici, ha camminato centinaia di chilometri scalzo nella neve a cinquanta gradi sotto zero.
A breve distanza da quell’incontro Enrico Chiapponi ha inviato un ringraziamento per l’attenzione e l’interesse dimostrato dagli studenti della nostra scuola e ha messo a disposizione del materiale per chi volesse approfondire l’argomento. Inoltre, in occasione dell’incontro del 28 settembre, ci è stata donata dal regista Marino Olivotto una copia del film documentario “Il piombo e la neve”.
Materiale documentativo