Come tradizione, da nove anni a questa parte, alcuni alunni dell’Istituto “Giovanni Falcone” di Asola (Mantova) parteciperanno allo scambio culturale con l’Istituto “Thomas-Mann-Gymnasium” della città di Stutensee (Karlsruhe, Germania).
I ragazzi interessati frequentano le classi 3BFM, 3CRI e 4CRI e saranno accompagnati dalle docenti di lingua Paola Marconi e Simona Cappellari, dal 20 al 25 ottobre. Giunti nella cittadina, gli studenti e le insegnanti saranno accolti dalle famiglie che li ospiteranno nelle proprie abitazioni.
Nella mensa della scuola si terrà una serata di benvenuto per condividere le prime impressioni e iniziare a conoscersi. Durante il soggiorno i ragazzi saranno accompagnati dai coetanei tedeschi, con i quali potranno confrontarsi e vivere diverse esperienze. Essi avranno infatti l’occasione di assistere ad esempio a lezioni in lingua tedesca, fare attività di vario genere, come la visione di un film, su cui si cercherà di riflettere e discutere insieme, la visita ad un museo di Scienze Naturali e altri progetti ricreativi. Parteciperanno inoltre ad una visita aziendale e ad un incontro con il sindaco della città.
“Thomas-Mann” Gymnasium
Istituto “Giovanni Falcone”