Anche durante quest’anno scolastico (2018-2019) è proseguito il progetto di catalogazione dei libri di proprietà dell’istituto, alcuni donati dagli autori ospiti negli ultimi anni, altri acquisiti grazie a manifestazioni come #IOLEGGOPERCHE’ o acquistati dalla scuola, al fine di costituire una biblioteca scolastica che possa essere legata al sistema delle biblioteche mantovane.
Il progetto, che era già iniziato l’anno scorso con la partecipazione di alcuni alunni delle attuali classi quarte, ha di recente coinvolto anche alcuni studenti delle classi seconde e terze. I ragazzi di quarta avevano frequentato un corso di formazione prima di iniziare la catalogazione vera e propria per poter acquisire le conoscenze necessarie e per diventare, come è accaduto, a loro volta formatori degli alunni aggregatisi quest’anno.
L’obbiettivo in senso pratico del progetto consiste nel catalogare i numerosi libri presenti da anni nell’istituto come previsto dall’accordo di Rete delle biblioteche scolastiche mantovane recentemente rinnovato in modo da rimanere inclusi nella piattaforma online della Rete stessa e poi nel Sistema delle biblioteche comunali, rendendo così quella dell’istituto una biblioteca vera e propria in grado di prestare libri agli studenti interni e agli altri utenti della rete.
L’attività, programmata e articolata dalle docenti Agnese Bolzoni (referente del progetto), Vera Boni e Alessandra David, si è svolta nell’arco di tutto l’anno scolastico, in modo più o meno costante in base anche agli impegni didattici degli alunni, fino alla seconda parte di Maggio.
Attualmente sono stati catalogati circa mille volumi, l’obbiettivo è quindi ancora lontano, a causa della complessità del lavoro e dell’elevato numero di libri, per questo il progetto proseguirà anche l’anno prossimo, sempre nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, nelle mani degli alunni che sono stati di recente formati sperando che possa proseguire fino al raggiungimento dell’obbiettivo per diventare poi attività di gestione di una vera e propria biblioteca.
Si possono visionare i libri in catalogo e quelli presenti nelle biblioteche della rete (RSBM) sul sito http://bibliotechescolastiche.mn.it
Gli studenti del progetto
"Tante biblioteche una rete”