Lunedì 13 alle ore 17.30 presso il Museo civico “Goffredo Bellini” di Asola saranno presentati i progetti didattici e di Alternanza Scuola-Lavoro finanziati da Fondazione Cariplo per l’anno scolastico 2018-2019 e realizzati con l’IIS “Giovanni Falcone “ di Asola e Liceo artistico “Giulio Romano” sede di Guidizzolo.
“Asola Open” è stato ideato per favorire l’apertura dello spazio museo alla città, intesa nella sua moltitudine di pubblici. Tra questi sicuramente troviamo i giovani, spesso non associati a questa realtà culturale.
Abbiamo voluto descrivere il museo come uno spazio di incontro, in cui si possa parlare e anche alzare la voce; dove ci sia libertà di azione e non divieti.
Uno spazio di crescita in cui essere liberi, osservando le opere con spirito critico e non passivo, interrogandosi e chiedendo agli altri; per comprendere, riflettere e capire.
E in quest’ottica ha lavorato Alkemica Coop in “Minerali che passione” offrendo ai ragazzi infiniti spunti di lettura della collezione mineralogica Sandrin-Piubeni.
L’artista Stefano Arienti con “Contemporary art” li ha catapultati nel suo mondo, fatto di materiali poveri ma di significati profondi; dove un semplice titolo può diventare un’opera d’arte e delle linee tra le ombre un meraviglioso disegno.
Il grafico e videomaker Stefano Lastrucci con “Scoprire Asola” ha permesso loro di far proprio un nuovo linguaggio, quello della produzione video, sottolineando l’importanza delle immagini nella comunicazione culturale.
Info:
Museo Civico“G. Bellini”
Via Garibaldi, 7
46041 Asola (MN)
Tel. 0376 733075
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.