Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Dal 7 al 9 marzo gli studenti della classe 4AS dell’Istituto G. Falcone di Asola hanno potuto fruire del bellissimo primo premio vinto partecipando al concorso “CIACK: Si SISAM”.
Si tratta di un viaggio di tre giorni interamente organizzato dalla ditta SISAM e completamente gratuito che ha permesso a 21 ragazzi e tre insegnanti di visitare il CERN e la città di Ginevra, ma anche la cittadina di Annecy in Francia, luogo in cui la scolaresca ha alloggiato.


Faceva parte della comitiva,oltre allo staff SISAM, anche un gruppo di 15 studenti dell’Istituto “Gonzaga” di Castiglione che si è aggiudicato il primo premio a pari merito.CERN premiazione liceo2019 2
Il clima che nel gruppo si è creato è stato da subito collaborativo e accogliente, attento ai bisogni dei ragazzi e flessibile rispetto a necessità impreviste o alle comprensibili difficoltà.

 

Molto apprezzata è stata la scelta di visitare le due città con una guida turistica perché questo ha permesso di focalizzare l’attenzione sugli aspetti importanti delle due realtà catturando l’interesse e la curiosità dei ragazzi.
Muoversi in gruppo non è sempre facile, adeguarsi al gruppo è importante e rispettare le regole del gruppo è di vitale importanza. I ragazzi hanno dimostrato maturità e delicatezza nei rapporti coi compagni, educazione e rispetto nei confronti delle persone più grandi, dei luoghi visitati e delle culture incontrate.
La loro curiosità però si è meglio potuta esprimere al CERN (European center of nuclear Research). Le mostre permanenti da un lato e la presentazione del CERN da parte di un giovane fisico italiano che si trova al CERN grazie ad una borsa di studio che ha vinto dopo la laurea, hanno stimolato i ragazzi a cercare il collegamento tra i tanti concetti di fisica che hanno studiato e la loro applicazione in questa grandiosa organizzazione che ha lo scopo di raccogliere e analizzare dati e di renderli però accessibili a tutti. Ciò che si scopre al CERN è di tutti, non è coperto da brevetto, è una open source.
I ragazzi sono stati al CERN dalle 10 della mattina alle 17 del pomeriggio, ma il tempo è volato osservando cose meravigliose, immensamente grandi o infinitamente piccole....
Stanchi come è normale dopo una gita, contenti per l’opportunità loro regalata, stupiti delle cose viste, la classe 4AS con gli insegnanti partecipanti ringrazia di cuore la ditta SISAM spa per il premio ricevuto.
Con affetto e riconoscenza.
Angelica, Francesca, Luca, Federico, Alessandro, Chiara, Giovanni, Giulia, Andrea, Alice, Jessica, Andrea, Riccardo, Giorgio, Vittorio, Benedetta, Gabriel, Aisha, Carlotta, Alice, Matteo con gli insegnanti Simona Marinoni, Ruben Cagnata, Saba Mainardi.

 

Prof.ssa Simona Marinoni

CERN premiazione liceo2019 1

CERN premiazione liceo2019 3

 

 

Back to top