L’IIS Giovanni Falcone di Asola con l’ANPI di Asola presentano l’evento:
Il racconto della Resistenza tra storia locale e letteratura
La Resistenza va raccontata agli studenti per tenerne viva la memoria e per far capire come tante persone di diverso credo politico e stato sociale, tra cui ragazzi della loro stessa età o poco più grandi, abbiano combattuto e sacrificato la vita per un ideale di libertà, ideale che ha permesso la nascita di una Italia democratica. Anche nel nostro territorio ci sono stati episodi e conflitti, che fanno parte della lotta partigiana e che sono patrimonio del nostro presente. Così andando dai racconti presenti nel libro di Maurizio Uggeri, …Perché il loro sacrificio non si oscuri nel tempo…, alle pagine di Fenoglio e di Calvino fino alla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi, partigiano fucilato a 19 anni, e con alcuni canti della Band del Falcone si darà testimonianza della Resistenza che non deve essere un ricordo polveroso ma un ricordo sempre presente e attuale.
Programma
Ore 11.00: saluti di benvenuto di Giordano Pachera, Dirigente dell’IIS G. Falcone e di Debora Castelli, della presidenza dell’ANPI sez. di Asola.
- Interventi dei Sindaci e degli Assessori alla Cultura e alla Scuola dei Comuni di Asola, Casalromano e Isola Dovarese.
- “Oltre il ponte” eseguita dalla band del Falcone.
- Introduzione alla Resistenza, a cura di Emanuele Paoloni.
- Presentazione del video “I territori della nostra Resistenza”, a cura di Elena Bugadae racconto degli episodi avvenuti ad Asola, Casalromano e Isola Dovarese, a cura di Maurizio Uggeri.
- “Sound of silence” eseguita dalla band del Falcone.
- La letteratura narra la Resistenza: letture tratte da Una questione privata e dal racconto I 23 giorni della città di Albadi Beppe Fenoglio, da Il sentiero dei nidi di ragno e da Ultimo viene il corvo di Italo Calvino.
- “I cento passi”eseguita dalla band del Falcone.
- Letture di alcune pagine del libro …Perché il loro sacrificio non si oscuri nel tempo, di Maurizio Uggeri.
- Lettura di “Lettera agli amici” di Giacomo Ulivi.
- “Oltre il ponte” eseguita dalla band del Falcone.
Ore 13.00: conclusione.