Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Ci vuole memoria e impegno.

Da una parte il ricordo delle vittime innocenti delle mafie e dall'altra il dovere di mantenere alta la guardia contro ogni corruzione e sopruso.
Per questo, la sede coordinata di Gazoldo degli Ippoliti, dell'I.I.S. Falcone di Asola, in quanto scuola, ossia da sempre sensibile a questi due obblighi morali ha dato il suo apporto in materia umana partecipando attivamente alla XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno, organizzata dall'associazione Libera di Don Luigi Ciotti. 3c2e5cbf c1e1 4db1 ba60 9ad0ed861142
Le classi terze e quarte, con due pullman messi a disposizione dagli organizzatori, si sono recate a Padova nella mattinata del 21 marzo per prendere parte al corteo che da piazzale Boschetti ha attraversato tutta la città, passando per i corsi principali, lambendo lo storico caffè Pedrocchi e la basilica del Santo, dove la sera prima è avvenuta una veglia in ricordo delle vittime di mafia (i nuovi giusti) i cui nomi, come rituale consueto, vengono letti dal palco nella giornata a loro dedicata.


Sono uomini e donne morti per aver fatto il proprio dovere di liberi cittadini e di cui non si sa chi sia l'assassino, perché, come urla Don Ciotti dal palco, il numero di delitti di mafia rimasti irrisolti è quasi l’80 %, ed è profondamente ingiusto in una società democratica come la nostra.
Gli studenti dell'istituto professionale agrario e alberghiero di Gazoldo sono quanto mai chiamati in causa, perché futuri lavoratori nel ramo agroalimentare, poiché la filiera del cibo oggi è presa di mira dalla rete criminale, attraverso l'usura, il ladrocinio e il danneggiamento.

a295913b e052 451b 8b35 194a541fb0ed

Sembra infatti che questo ambito commerciale sia diventato un business irrinunciabile per le associazioni mafiose. Il rapporto annuale 2018 delle Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes, e Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare, dice che "il volume d’affari complessivo annuale delle agromafie è salito a 24,5 miliardi di euro con un balzo del 12,4% nell’ultimo anno". 

Alla giornata ha partecipato Nicola Leoni, sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, da sempre molto attivo nelle politiche delle amministrazioni locali contro le infiltrazioni mafie e la corruzione.


Prof. Simone Grassetto

 

13a31acf 57aa 49ae 9654 779b345f1ba9

0be6913a a261 446c bdb4 6815ea5b088a

Back to top