Anche quest’anno l’Istituto “Giovanni Falcone” partecipa a Raccontiamoci le Mafie, rassegna di, autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile che si terrà a Gazoldo degli Ippoliti dal 23 al 30 settembre 2018.
Due gli appuntamenti per gli studenti del triennio del nostro Istituto:
lunedì 24 settembre, assisteranno allo spettacolo teatrale MALA’NDRINE Anche i re magi sono della ‘Ndrangheta nato da un’idea di Francesco Forgione, scritto con Pietro Sparacino e Bartolomeo Scifo, per la regia di Pietro Sparacino.
Mercoledì 26 settembre, gli studenti delle classi che daranno vita al progetto “Reporter della legalità” e altre classi del triennio incontreranno il giornalista Carlo Bonini, per ripercorrere con lui l’importante inchiesta, narrata nel libro L’Isola assassina, sulla morte della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, assassinata il 16 ottobre 2017 per aver denunciato con le sue inchieste giornalistiche la corruzione dei politici e il potere criminale.
LEGGERE ……. CHE PASSIONE
Primi giorni di scuola dedicati a libri e giornali per gli studenti e i docenti dell’Istituto “Giovanni Falcone” di Asola.
Da giovedì 13 a sabato 15 settembre, i ragazzi hanno portato libri e giornali scelti da loro, li hanno letti e hanno condiviso con i compagni e i docenti impressioni, riflessioni ed emozioni suscitate dalla lettura. Questo è solo l’inizio di quello che sarà, come negli anni precedenti, un affascinante viaggio nel mondo dei libri con il Gruppo di Lettura FALCONDORO, con il progetto READ-ON, con tante occasioni di lettura e di incontro con autori.
Particolarmente significativo, a chiudere il programma dei tre giorni è stato l’incontro con Gianfranco Agazzi che, presentando il proprio libro, Al primo canto del gallo, ha coinvolto gli studenti con una efficace riflessione sull’importanza della parola.
Agnese Bolzoni